Mondo
Altra indiscrezione sul televisore che Apple dovrebbe lanciare sul mercato per fine anno o inizio del 2014. La novità riguarda stavolta il telecomando e arriva da una fonte non ufficiale, Brian White, analista di Topeka Capital Markets, una società specializzata in mercati finanziari.
Secondo le informazioni di White, quella che ormai tutti già chiamano iTv sarà controllata da un anello. Il prezzo partirebbe da 1.500 dollari e le versioni sarebbero tre, da 50, 55 e 60 pollici.
Un’iRing, quindi, che permetterà agli utenti di gestire tutte le applicazioni del nuovo dispositivo della società fondata da Steve Jobs.
Apple dovrebbe lanciare anche delle mini iTv opzionali con uno schermo da 9,7 pollici, la stessa grandezza usata per l’iPad.
Queste mini iTv potranno essere collegate al dispositivo principale e riprodurre video a distanza. L’analista ha detto di aver appreso la notizia visitando una società cinese e una taiwanese che starebbero costruendo i componenti di iTv per Apple.
La compagnia non ha mai fatto trapelare indiscrezioni sui suoi futuri prodotti, anche se prima di morire Jobs aveva annunciato di voler rinnovare la tv e di aver pronta un’idea da sviluppare. Al momento il nodo cruciale resta chi produrrà gli schermi a ultra alta definizione necessari per l’iTv.
Secondo le fonti, Apple e Foxconn Electronics hanno ampiamente e lungamente discusso sui tempi necessari per soddisfare in fretta la produzione degli schermi, ma al momento non pare che Cupertino abbia ancora deciso a quale fornitore rivolgersi, visto anche che per il 2013 i produttori, la maggior parte dei quali con sede a Taiwan, sono già strapieni di ordini da parte dell’industria cinese (Leggi Articolo Key4biz).
A questo bisogna anche aggiungere che, gli altri fornitori di Apple in grado di produrre schermi Ultra HD, sono già impegnati a pieno ritmo nella produzione dei display per gli altri dispositivi della ‘Mela’ – iPhone, iPad e mini iPad – per i quali si prevede una forte domanda da parte del mercato in tutto il 2013 (Leggi Articolo Key4biz).
Stando alle indiscrezioni, pare quindi che Apple si stia orientando verso LG Display, per la produzione degli schermi a ultra alta definizione, che sarebbe in grado di produrre il quantitativo necessario entro la seconda metà dell’anno.