Bertelsmann pronta a cedere parte di RTL: serve denaro fresco per nuovi investimenti

di Raffaella Natale |

Il gruppo tedesco ha poche capacità di attrarre nuove risorse finanziarie, da qui la decisione di vendere parte della propria partecipazione nel primo broadcaster europeo.

Europa


Bertelsmann

Bertelsmann venderà in Borsa parte della propria partecipazione nel primo broadcaster europeo RTL Group, con sede a Lussemburgo.

Al momento possiede il 92,3%, ma la società tedesca di media ha bisogno di fondi per finanziare nuove acquisizioni. Intende tuttavia conservare almeno il 75% di RTL. A gennaio Bertelsmann aveva già annunciato di star considerando questa possibilità.

 

L’OPA avverrà sul mercato Prime Standard della Borsa di Francoforte, dove è previsto per quest’estate l’ingresso di RTL, già quotata invece a Lussemburgo e Bruxelles. La vendita delle azioni aumenterà sensibilmente il flottante.

Bertelsmann prevede anche di offrire i titoli in altri Paesi a investitori istituzionali attraverso collocazioni private.

RTL, dalla sua, ha fatto sapere con una nota: “Bertelsmann resterà l’azionista di maggioranza e continuerà a sostenere lo sviluppo strategico della nostra attività“.

Bertelsmann, posseduta dalla famiglia fondatrice e non quotata in Borsa, ha una limitata capacità di attrarre nuove risorse e finanziare il riposizionamento all’estero e sul mercato digitale, voluto dal presidente Thomas Rabe.

A fine marzo ha fatto sapere che, dopo la grande fusione della propria casa editrice Random House con la britannica Penguin (Leggi Articolo Key4biz) e l’acquisto dei diritti musicali di BMG, si sarebbe concentrato su acquisizioni piccole e medie.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz