Europa
Bertelsmann venderà in Borsa parte della propria partecipazione nel primo broadcaster europeo RTL Group, con sede a Lussemburgo.
Al momento possiede il 92,3%, ma la società tedesca di media ha bisogno di fondi per finanziare nuove acquisizioni. Intende tuttavia conservare almeno il 75% di RTL. A gennaio Bertelsmann aveva già annunciato di star considerando questa possibilità.
L’OPA avverrà sul mercato Prime Standard della Borsa di Francoforte, dove è previsto per quest’estate l’ingresso di RTL, già quotata invece a Lussemburgo e Bruxelles. La vendita delle azioni aumenterà sensibilmente il flottante.
Bertelsmann prevede anche di offrire i titoli in altri Paesi a investitori istituzionali attraverso collocazioni private.
RTL, dalla sua, ha fatto sapere con una nota: “Bertelsmann resterà l’azionista di maggioranza e continuerà a sostenere lo sviluppo strategico della nostra attività“.
Bertelsmann, posseduta dalla famiglia fondatrice e non quotata in Borsa, ha una limitata capacità di attrarre nuove risorse e finanziare il riposizionamento all’estero e sul mercato digitale, voluto dal presidente Thomas Rabe.
A fine marzo ha fatto sapere che, dopo la grande fusione della propria casa editrice Random House con la britannica Penguin (Leggi Articolo Key4biz) e l’acquisto dei diritti musicali di BMG, si sarebbe concentrato su acquisizioni piccole e medie.