Italia
Wi-Next, la società italiana nata nel 2007 come start-up del Politecnico di Torino, è tra le finaliste del prestigioso premio Red Herring Top 100 Europe, assegnato ogni anno alle aziende europee che si distinguono sotto il profilo dell’innovazione, delle performance finanziarie e della qualità del management.
Le società incluse nella rosa dei finalisti sono state selezionate dal team editoriale di Red Herring, che ha vagliato le caratteristiche di diverse centinaia di aziende nei settori delle telecomunicazioni, sicurezza, Web 2.0, software, hardware, biotecnologie, tecnologie mobili.
Le finaliste saranno valutate sulla base di criteri qualitativi e quantitativi quali le performance finanziarie, l’innovazione tecnologica, il valore sociale, la qualità del management, l’impatto sul mercato, il tasso di crescita composito annuale, l’esecuzione della strategia e l’integrazione nel settore di appartenenza.
Per Nicola De Carne, amministratore delegato di Wi-Next, “entrare nella finale del Red Herring Top 100 Europe è per Wi-Next una conferma della bontà di quanto abbiamo costruito fino ad oggi, della solidità di un modello di business che punta a creare valore di nicchia all’interno di un mercato affollato ma non specializzato”.
“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come una delle Cutting Edge Company europee più interessanti ed è motivo per noi per continuare a lavorare con maggiore impegno sul nostro futuro”, ha aggiunto.
Il Ceo di Red Herring, Alex Vieux, ha quindi spiegato che l’obiettivo del premio è anche quello di andare oltre il ‘buzz’ e, attraverso la lista di finaliste, realizzare uno strumento per scoprire e sostenere le principali opportunità di business nei settori più innovativi.
“Quest’anno è stato gratificante, al di là di ogni aspettativa”, ha affermato Vieux, sottolineando la difficoltà di scegliere tra le tantissime aziende che in Europa, nonostante la crisi, riescono a innovare e realizzare prodotti veramente innovativi e sorprendenti.
“Wi-Next – ha aggiunto – è una grande promessa e merita di stare tra le finaliste. Ora siamo di fronte al difficile compito di selezionare i vincitori del premio, ma sappiamo che i semi gettati del 2013 cresceranno per produrre compagnie sorprendenti che di sicuro avranno un notevole impatto sul mercato”.
I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione che si svolgerà ad Amsterdam il 10 aprile.