Francia
Gli impiegati francesi passano circa un’ora al giorno a navigare su internet dall’ufficio per scopi personali, con un costo per le imprese equivalente a 2,4 mesi di stipendio.
Secondo uno studio, effettuato dall’editore software Olfeo, questo ‘passatempo’ equivale a un mese all’anno trascorso sul web per fini tutt’altro che professionali da parte dei lavoratori d’oltralpe.
Su un’ora e 37 minuti di navigazione quotidiana, calcola Olfeo, 57 minuti sarebbero dedicate ad attività extra-lavorative, 5 minuti in più del 2011.
Facendo qualche calcolo, sulla base di un orario lavorativo di 35 ore settimanali distribuite su 5 giorni, fanno 4,45 ore a settimana, 28,5 giorni all’anno, ossia 5,7 settimane di lavoro e 2,4 mesi di stipendio.
Olfeo si spinge poi al calcolo ‘in soldoni’ di queste divagazioni cibernetiche: per un dirigente che percepisce uno stipendio lordo mensile di 5.300 euro, questa perdita di produttività costerebbe all’azienda 13 mila euro l’anno.
Oltre al motore di ricerca, i siti più visitati sono Facebook, Youtube, Wikipédia e Yahoo News.