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Samsung: la sfida ad Apple si posta sul fronte degli orologi ‘hi-tech’

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È quello degli orologi il nuovo fronte di battaglia tra Apple e Samsung: la società coreana sta infatti lavorando a un progetto che, stando alle parole dei manager, è stato messo in cantiere da molto tempo e starebbe ora arrivando in porto.

“Ci stiamo lavorando da tanto tempo”, ha affermato Lee Young Hee, presidente del mobile business di Samsung.

“Stiamo lavorando sodo sui prodotti del futuro, e l’orologio è sicuramente fra questi”, ha aggiunto.

 

Lee non ha aggiunto dettagli sulle caratteristiche del dispositivo, ma secondo fonti citate da Reuters, l’orologio avrà molte delle funzioni di uno smartphone.

Esploriamo continuamente nuove tecnologie, declinate in tutte le forme”, ha spiegato la fonte.

 

Anche Samsung, come Apple, si trova di fronte alla necessità di dimostrare agli investitori di saper proporre prodotti che vadano al di là degli smartphone: da quando è stato presentato il Galaxy S4, giovedì scorso, la società coreana ha perso in Borsa il 5%, bruciando 10 miliardi di dollari in due sole sedute per la preoccupazione che al nuovo smartphone, pur con notevoli innovazioni software, manchi il fattore ‘wow’ e potrebbe pertanto non centrare le aspettative di vendita.

 

Samsung, certo, non punta tutto sul Galaxy S4: ha in cantiere altri due dispositivi di fascia alta, incluso uno col sistema operativo proprietario Tizen al posto di Android (Leggi articolo Keybiz).

 

Il mese scorso, anche Apple ha confermato di essere a lavoro su un orologio hi-tech: al progetto starebbe lavorando un team di un centinaio di product designers. Il dispositivo potrà eseguire funzioni simili a quelle dell’iPhone e dell’iPad.

 

L’obiettivo è, insomma, di trasformare il telefonino in qualcosa da indossare e su questo settore si consumerà la prossima battaglia tra i colossi del mercato smartphone.

Il mercato dei ‘wearable device‘, nel quale questa nuova generazione di orologi ‘intelligenti’ andrebbe a infilarsi – insieme ad altri gadget come gli ‘smart glasses’ di Google –  dovrebbe arrivare a un valore di circa 1,5 miliardi di dollari il prossimo anno.

 

Una goccia, rispetto al valore del mercato smartphone, stimato in 358 miliardi di dollari, ma prossimo alla saturazione.

Secondo i dati Bloomberg, da qui al 2017, la crescita passerà dal 27% al 9,8% e sarà trainata dai mercati emergenti, dove prevarranno i dispositivi low-cost, che presentano margini sensibilmente minori rispetto ai dispositivi di fascia alta come l’iPhone e il Galaxy S4.

 

Di contro, secondo un’analisi di Citigroup, nel 2013 l’industria mondiale dell’orologeria genererà un fatturato complessivo di 60 miliardi di dollari, con  margini decisamente consistenti, intorno al 60% (Leggi articolo Key4biz): la prima ad arrivare sul mercato potrà sperare di legare i consumatori alla propria piattaforma, spingendo in alto anche le vendite di altri dispositivi, che siano tablet, Tv o telefonini.

 

Apple conta di commercializzare il suo ‘Watch’ entro la fine dell’anno, ma Samsung potrebbe battere la rivale sul versante prezzo visto che produce ‘in casa’ i display e i chip.

Secondo Laurence Balter di Oracle Investment Research, il prezzo ideale per questi dispositivi dovrebbe collocarsi al di sotto del 200 dollari.

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