Italia
Gli italiani preferiscono quotidianamente il web alla radio per informarsi mentre i social network battono la carta stampata. E’ quanto emerge dal Rapporto di Eurobarometro sul nostro Paese, presentato stamani a Roma, nella parte che riguarda il rapporto con i media.
Secondo i dati del Report, l’84% degli intervistati guarda la televisione con una cadenza giornaliera, mentre un altro 4% segue i programmi televisivi quotidianamente su internet.
Nessun altro mezzo di comunicazione può vantare numeri simili alla tv.
I giornali sono usati quotidianamente soltanto dal 24% degli italiani, contro il 29% rilevato nel 2010, mentre la radio è usata quotidianamente dal 33% del campione, una quota nettamente ridimensionata dal 44% del 2010.
Sia per stampa che per radio, i dati italiani sono ampiamente inferiori alla media Ue, dove invece il 37% legge i giornali quasi ogni giorno e il 53% ascolta la radio. In netta crescita invece internet, che ormai è il secondo mezzo di comunicazione più utilizzato dagli italiani salendo al 45% nel 2012 dal 37% di utenti quotidiani del 2010. Anche le reti sociali, come Facebook o Twitter, aumentano costantemente la loro popolarità tra gli italiani.
Un intervistato su quattro, il 25%, dice di collegarsi a un social network circa una volta al giorno, mentre nel 2010 erano il 15%. Tuttavia, sempre secondo l’Eurobarometro il 34% degli italiani ritiene i social media poco credibili sui temi politici, una quota analoga di coloro che all’opposto invece dicono di fidarsi. Il rimanente 32% non ha un’opinione.