Mondo
YouTube lancerà quest’anno un servizio a pagamento per la musica in streaming, senza downloading, che concorrerà direttamente con altre offerte simili come quella di Spotify.
L’abbonamento consentirà di accedere a funzionalità supplementari e in particolare di non avere più la pubblicità all’accesso, stando a quanto riporta la rivista americana Fortune, che cita fonti industriali e Google.
Stavolta, infatti, l’azienda conferma indirettamente i rumors, diversamente da quanto aveva fatto al Mobile World Congress di Barcellona (Leggi Articolo Key4biz).
“Anche se di solito non commentiamo indiscrezioni o speculazioni – ha dichiarato un portavoce di YouTube – ammettiamo che ci sono dei creatori di contenuti che ritengono che potrebbero avere un maggior vantaggio a disporre di una fonte di reddito oltre alla pubblicità, per cui stiamo valutando questa possibilità“.
YouTube è la piattaforma di video-sharing più popolare del mondo, basti pensare che la clip del tormentone musicale Gangnam Style è stata vista più di un miliardo di volte (Leggi Articolo Key4biz).
I video sono gratuiti, ma la piattaforma prevede spot pubblicitari i cui ricavi vengono in parte versati alle case discografiche per pagare i diritti d’autore.
Il mercato della musica online è sempre più competitivo e caratterizzato da player molto attivi come Spotify, Deezer o Pandora. Circolano anche numerose indiscrezioni sul possibile arrivo di Apple in questo settore.