Cina
Android ha troppo peso sull’industria cinese degli smartphone e Google avrebbe usato questa posizione per discriminare le aziende locali. E’ quanto afferma il ministero cinese dell’industria e delle tecnologie dell’informazione in un white paper di cui dà notizia Reuters.
“La Ricerca e Sviluppo sui sistemi operativi nel mostro Paese è troppo dipendente da Android”, sottolinea il paper, chiarendo quindi che “anche se Android è un sistema open source, la tecnologia di base e la roadmap tecnologica sono strettamente controllate da Google”.
La società di Mountain View, si legge ancora nel documento, avrebbe discriminato alcune aziende cinesi alle prese con lo sviluppo dei loro sistemi operativi, ritardando la condivisione dei codici. Google avrebbe anche usato accordi commerciali per frenare lo sviluppo dei dispositivi mobili di queste società.
Secondo gli analisti, anche se il ministero non raccomanda alcuna misura, il documento potrebbe in realtà voler indicare all’industria che il governo prevede di emanare una nuova normativa anti-Android.
Android è utilizzato, oltre che dalla coreana Samsung, anche dai principali produttori di smartphone cinesi, come Huawei e ZTE che tra l’altro devono molto del loro successo proprio al sistema operativo di Google.