Potenza d’internet, Dj Avicii realizza il primo brano al mondo in crowdsourcing

di |

Presentato al Mobile World Congress, il pezzo è stato realizzato con 13 mila contributi online da parte di 4 mila artisti di 140 Paesi.

Europa


Dj Avicii

Internet non è solo un potente mezzo di comunicazione, di aggregazione sociale, come ci dimostrano gli ultimi risultati elettorali in Italia, ma anche una fucina di nuovi modelli di business.

Ne sa qualcosa il Dj svedese Avicii che ha appena presentato un brano – da oggi disponibile anche su Spotify, iTunes e Vevo – che è il primo al mondo realizzato in crowdsourcing. Parliamo della più grande collaborazione musicale al mondo nel suo genere. L’iniziativa è stata realizzata in partnership con Ericsson, At Night Management e Universal Music Sweden.

 

Il progetto Avicii x You ha avuto una durata di circa sette settimane e accolto circa 13.000 contributi online di frammenti musicali da più di 4.000 artisti provenienti da tutto il mondo.

Avicii ha selezionato semifinalisti ogni settimana permettendo ai tifosi di votare per i suoni e ritmi finali, che Avicii ha utilizzato per creare un brano finale nel suo studio di Los Angeles. I suoni sul sito sono stati ascoltati quasi un milione di volte.

 

Il progetto dimostra la trasformazione del settore della musica all’interno di una società connessa. Fino ad ora, l’industria dell’intrattenimento ha fatto affidamento sulle risorse fondamentali della mobilità, banda larga e cloud per la distribuzione e il consumo. Questo progetto dimostra l’importanza di questi fattori anche nella creazione e produzione.

 

All’evento in anteprima mondiale al Mobile World Congress 2013 di Barcellona, Avicii ha dichiarato: “Penso che sia davvero fantastico pensare che la gente sarà in grado di ascoltare questo brano alla radio e sapere di essere stata parte della creazione stessa.  Cinque anni fa, questo non sarebbe stato possibile e ora ci ritroviamo con il mondo intero che collabora. Immaginate cosa accadrà tra cinque, dieci anni, quando tutti in tutto il mondo saranno collegati”.

 

Il Presidente e CEO di Ericsson, Hans Vestberg, ha presentato il progetto, commentando: “Quello musicale è uno dei primi settori a essere trasformato dalla rete, dalla collaborazione e dalle nuove tecnologie. Ora vediamo TV, editoria e tutta l’industria dell’intrattenimento seguire la stessa strada”.

 

Le tecnologie sociali sono ormai una parte centrale della vita quotidiana e lavorativa. Il crowdsourcing è una tendenza forte che porta al cambiamento nelle organizzazioni e consente di trasformare le nuove idee in prodotti.

 

Per Sundin, Managing Director di Universal Music Svezia, ha sottolineato: “Sono orgoglioso di far parte del progetto Avicii x You, un’iniziativa che mostra cosa si può fare lavorando insieme e utilizzando le tecnologie per allargare i confini del nostro settore”. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz