Mondo
Stati Uniti sempre in testa alla classifica, ma al secondo posto, a sorpresa, tra i mercati hi-tech più importanti del mondo si piazza la Cina (9,5%) che sorpassa il Giappone (8,3%). L’Europa rimane in coda.
Anche se gli USA restano leader con il 26,8%, il 2013 sarà caratterizzato dal ruolo di Cina, India e Brasile, che trainano gran parte dello sviluppo del mercato mondiale di questo settore, stando all’ultimo Report di Bitkom.
I maggiori tassi di crescita, indica la federazione tedesca per l’IT e i New Media, sono attesi in India (+13,9%), Brasile (+9,6%) e Cina (+8,9%).
Percentuali ben superiori a quelle attese quest’anno negli USA (+6,5%) o in Giappone (+1,4%). Per l’Europa si prevede una crescita ancora più debole, si parla di +0,9%, su cui incide la crisi economica.
“Un aumento in Europa di circa l’1%, considerata la congiuntura attuale, è una prospettiva soddisfacente”, ha commentato il presidente di Bitkom, Dieter Kempf.
Nel suo insieme, la Ue rappresenta il 26,8% del mercato mondiale dell’hi-tech mentre la Germania con il 4,5% si piazza al quinto posto dietro il Brasile (5%).
Per il 2013, Bitkom stima una crescita mondiale del 5,1% del fatturato del settore a 2.700 miliardi di euro.
“Il mercato hi-tech resta un importante motore di crescita nel mondo“, dice la Federazione, a qualche giorno dal Cebit (5-9 marzo 2013), il grande salone del mondo per il settore, che si tiene ogni anno ad Hannover.