Le Tv locali vogliono andare su YouTube alla ricerca di nuovi mercati

di Raffaella Natale |

Primo incontro tra i vertici di Aeranti-Corallo e Google Italia per considerare nuove opportunità di business.

Italia


YouTube

Le Tv locali entrano in azione e, di fronte a un mercato in continuo fermento, animato sempre più dagli attori d’internet (Leggi Articolo Key4biz), hanno deciso di aprirsi proprio a questo mondo, il web, che potrebbe ostacolarli e portargli via degli spettatori.

 

L’associazione di settore Aeranti-Corallo ha, infatti, incontrato i vertici italiani di YouTube (Google), la prima piattaforma al mondo di video-sharing, per analizzare le opportunità di una partnership con le imprese televisive locali associate.

Aeranti-Corallo sta, infatti, conducendo una approfondita analisi sulle nuove possibilità di business per le tv locali, finalizzata a offrire spunti di riflessione per ripensare ai modelli aziendali che sino a ora hanno mosso l’intero comparto.

 

Nel corso dell’incontro – cui sono intervenuti Maria Ferreras, direttore alleanze strategiche Sud Europa YouTube, Federica Tremolada, strategic partner manager YouTube, e Francesco Miceli, strategic partner manager YouTube UK – sono state approfondite le esigenze delle Tv locali e considerate le possibilità di una presenza online delle stesse, attraverso la piattaforma YouTube.

 

Tutta la problematica sarà presentata ufficialmente alle imprese associate nell’ambito della prossima edizione del RadioTv Forum di Aeranti-Corallo, che si svolgerà il 28 e 29 maggio a Roma.

 

Alla base di questa operazioni la consapevolezza che il business della tv generalista sta, ormai da tempo, mostrando un certo grado di appannamento, l’incremento dell’offerta di contenuti televisivi attraverso la piattaforma digitale terrestre e la nascita di nuovi canali tematici hanno esposto le emittenti televisive locali a una concorrenza sempre più agguerrita, sia in termini di visibilità e riconoscibilità dei palinsesti trasmessi, sia in termini di raccolta pubblicitaria

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz