Italia
Sarà che gli italiani son stanchi di sentire parlare in Tv i tromboni della politica, sarà che hanno bisogni di distrarsi e non pensare alla crisi economica, alle bollette da pagare e alla vera o presunta restituzione dell’IMU, forse per questo Masterchef su Sky Uno HD ieri ha fatto il botto di ascolti.
Tutti gli abbonati della pay-Tv erano incollati ai teleschermi a guardare cosa accadeva in quella super cucina, quali fantastici piatti avrebbero sfornato i tre concorrenti in finale e quali pungenti critiche sarebbero uscite dalle bocche, poco gentili, dei tre chef-giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich.
Maurizio Crozza ha anche messo su il suo pepato ‘Bastardchef’, lanciando il tormentone ‘Tu vuoi che muoro?’, parodia dello chef americano.
Tra cipolle, olio che sfrigola in padella, profumi di spezie nell’aria, gli italiani si sono fatti prendere piacevolmente per la gola e ieri per Masterchef è stato un record assoluto, con una media per i due episodi di 1.045.000 telespettatori. In particolare il primo episodio ha raggiunto 1.044.452 spettatori con 1.329.047 contatti netti e un picco di share del 3,47%.
Il secondo episodio, dedicato al duello finale tra Maurizio e Tiziana, raggiunge i 1.044.643 spettatori con una permanenza record del 83% e un picco di share del 4,23% durante la proclamazione di Tiziana Stefanelli come vincitrice della seconda edizione di Masterchef Italia. L’episodio è il più visto in assoluto nella storia del programma e conferma Sky Uno come il canale più visto della piattaforma il giovedì.
La trasmissione ha furoreggiato anche tra gli appassionati di Twitter, battendo ieri anche Servizio Pubblico di Michele Santoro: i tweet unici, infatti, sono stati 35.530, il miglior risultato della seconda stagione, che porta il totale dei tweet relativi alla stagione a 135.319: Tiziana, Maurizio e avvocato sono i termini più twittati insieme all’hashtag MasterChefIt.
A vincere 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del proprio libro di ricette è stata, insomma, Tiziana, la più furba di questa edizione, quella per cui su Twitter, Filippo Sensi (@nomfup), vicedirettore del quotidiano Europa e uno dei più assidui commentatori della trasmissione televisiva di Sky, ha ideato l’hashtag #oilgate.
In una puntata, infatti, l’avvocato romano viola il regolamento, senza essere espulsa, mettendo sul piatto preparato un filo d’olio quando il tempo era già scaduto.
Ma è sempre lei quella che ha teso un tranello agli altri concorrenti, ‘spingendoli’ a friggere dei gamberetti, poi messi da parte per essere sostituiti all’ultimo momento con quelli infornati, come voleva appunto la ricetta originale.
Una troppo furba, Tiziana? Una che voleva vincere a tutti i costi, ricorrendo anche all’astuzia? Forse, ma una cosa è certa, ieri ha vinto la cucina di Sky.