Italia
Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet.
Vai alle altre dichiarazioni di adesione ad Alleanza per Internet.
Ho aderito con entusiasmo al manifesto di Alleanza per Internet, perché come molti altri sono convinto che la Rete possa essere un formidabile strumento di rilancio del sistema economico del nostro Paese e un traino per la creazione di valore e cultura in tutti i settori delle realtà produttive in Italia.
La buona notizia è che non c’è nulla da inventare, cosa che appare in tutta la sua chiarezza se ci confrontiamo con i leader mondiali di questo settore.
Là dove l’ultrabroadband è già una realtà, sul fisso come sul mobile, le realtà imprenditoriali e i cittadini trovano nella Rete uno strumento di produttività da un lato e d’incremento della qualità della vita dall’altro. Contribuendo peraltro in modo significativo e crescente al PIL nazionale.
Nel caso dell’Italia, lo svantaggio iniziale che scontiamo a causa del ritardo nella cultura ICT, può trasformarsi in questa fase in un formidabile elemento di espansione.
Così come lo sviluppo del mercato del mobile seppe, infatti, dare l’orgoglio di un primato all’Italia nel mondo, là dove gli altri paesi crescevano invece nell’uso del PC, così oggi l’ultrabroadband è il formidabile abilitatore del terminale fisso più amato dagli Italiani, cioè la TV.
E come la telefonia, dopo lunghi anni di stasi attorno al disco combinatorio, conobbe col cellulare una sua inaspettata quanto rapida evoluzione, così oggi la tv, dopo gli anni del tubo catodico sta rapidamente evolvendo verso il mondo delle TV Smart a elevatissima qualità (qualità 4k, visione 3D) e interattività, che richiedono però capacità di banda che le frequenze dell’etere non potranno soddisfare, sia per limiti di spazio fisico, sia per l’orientamento del regolatore ad indirizzare verso il mondo tlc mobili la valorizzazione di queste limitate e per questo preziose risorse.
Si crea, quindi, un appuntamento con la storia tra la naturale passione degli italiani per il grande schermo e la vorace necessità di banda della tv di nuova generazione: tutte condizioni che preannunciano la possibilità di un nuovo successo dell’imprenditorialità Italiana.
Lungo questa strada, Alleanza per Internet segna un importante passaggio: dalla vision all’execution.