Italia
Zodiak Active, controllata da Zodiak Media (Gruppo De Agostini) e attiva sul mercato dei contenuti digitali, ha siglato una partnership con YouTube, per il lancio di network di canali interamente dedicati al mondo dell’entertainment.
Il canale Music Mag è il primo progetto realizzato da Zodiak Active in Italia a seguito dell’accordo con la piattaforma di video-sharing di Google e FIMI (Federazione dell’industria musicale italiana).
A partire da domani e di seguito tutti i venerdì, il canale ospiterà la classifica ufficiale degli album di maggiore successo in Italia, Top of the Music, di FIMI/Gfk.
Enzo Mazza, Presidente di FIMI, s’è detto lieto di questa collaborazione e di sostenere “lo sviluppo d’iniziative che siano sempre più capaci di veicolare i contenuti musicali attraverso piattaforme multimediali”.
“Il panorama musicale – ha aggiunto – è sempre più attento al valore del mercato digitale e a tutti i nuovi spazi di condivisione che questo ha reso possibile”.
A popolare il canale ogni settimana, una serie di contenuti originali, realizzati da Zodiak Active appositamente per YouTube, facendo leva sugli strumenti che la piattaforma mette a disposizione per valorizzare la creatività attraverso i video. Il progetto intende inoltre cogliere al meglio le opportunità offerte da YouTube come piattaforma per la distribuzione di video e per la creazione di una forte community legata alla musica. Ad arricchire il ventaglio di contenuti video offerti sul canale Music Mag, inoltre, moltissimi altri spunti relativi al panorama discografico, come interviste, backstage, performance dal vivo realizzati ad hoc e proposti quindi in anteprima assoluta.
Nicola Drago, SVP Strategy & New Business di Zodiak Active, ha dichiarato: “La musica è tra i verticali più rilevanti nella costruzione e fidelizzazione di audience online e la collaborazione con FIMI conferisce all’iniziativa un carattere di legittimità unico nel panorama Italiano”.
Maria Ferreras, Responsabile Partnership di YouTube per Sud Europa, Medio Oriente e Africa, “E’ la prima volta che in Europa vengono create classifiche musicali ufficiali in formato video su YouTube, a dimostrazione di come l’industria dei contenuti stia evolvendo e possa trovare in YouTube un solido partner per sperimentare nuovi modelli e soluzioni creative adatte al mezzo digitale”.
Zodiak Active sta lavorando anche alla realizzazione di una serie di nuovi canali YouTube dedicati al mercato italiano. I canali in sviluppo comprenderanno sia la valorizzazione delle library televisive del Gruppo o di terzi sia lo sviluppo di nuovi canali originali che valorizzeranno la creatività di “YouTubers” di successo. (r.n.)