Stati Uniti
Twitter diventa la nuova guida per la Tv. Il social network ha, infatti, annunciato l’acquisizione di Bluefin Labs, società specializzata nella misurazione degli ascolti televisivi e nell’interazione dei telespettatori con le piattaforme sociali. Nessuna notizia ufficiale sul costo dell’operazione ma, secondo Business Insider la cifra si aggira tra i 50 e i 100 milioni di dollari.
Nata sulla base dalle ricerche condotte al Massachusetts Institute of Technology, Bluefin Labs analizza i commenti degli utenti di Twitter, Facebook e altri social media in merito ai programmi Tv seguiti e permette di classificarli in ordine al gradimento.
Lunedì, per esempio, Bluefin è stata in grado d’indicare che per la finale del Superbowl, il campionato americano di calcio, su Twitter e Facebook sono stati inviati 30,6 milioni di messaggi, di cui 3,9 milioni riguardanti gli spot trasmessi durante la partita.
Ali Rowghani, direttore esecutivo di Twitter, nel suo blog ha scritto che “Le capacità di analisti dei dati e l’expertise di Bluefin in materia televisiva permetteranno di creare prodotti e pubblicità innovativi e nuove esperienze per i consumatori grazie all’intersezione tra Twitter e televisione”.
Bluefin, in una nota, ha commentato che “Come parte integrante di Twitter, lavoreremo in stretta collaborazione con Nielsen, Tv, advertiser, agenzie e con il resto dell’ecosistema per definire al meglio il futuro sempre più social della Tv“.
Twitter ha, infatti, sviluppato insieme alla società di analisi Nielsen (Leggi Articolo Key4biz) un sistema di classificazione dell’interazione tra il social network e la tv, il Nielsen Twitter Tv Rating. Al momento è disponibile solo per il mercato Usa, ma presumibilmente inserzionisti ed emittenti televisive di tutto il mondo presto dovranno confrontarsi con i dati della nuova classifica.