Italia
Gli smartphone non sono classificabili come mass media: gli utenti mobili potranno pertanto consultare sondaggi e dati sulle intenzioni di voto, su partiti e personaggi politici, anche nei 15 giorni precedenti alle elezioni – detti di ‘blackout elettorale‘ proprio perchè queste informazioni non potranno essere diffuse su giornali, radio e tv per non influenzare l’elettorato.
Lo ha stabilito l’Agcom dando il via libera all’app PoliticAPP, elaborata dai ricercatori di SWG – disponibile su App Store di Apple e Google Play al costo di 9,99 euro – che sarà costantemente aggiornata sui risultati delle rilevazioni demoscopiche anche nei fatidici 15 giorni pre-elettorali.
Proprio perchè l’applicazione è a pagamento, secondo l’Autorità e diversi esperti non si può parlare di comunicazione di massa.
Secondo i primi dati sul download, l’App è stata scaricata 1.000 volte nel primo weekend di lancio.
PoliticAPP è suddivisa in 5 sezioni: l’orientamento dell’opinione pubblica rispetto al “fatto del giorno”; le intenzioni di voto riferite a Camera, Senato e singole regioni; gli orientamenti degli italiani sull’agenda politica nazionale; fiducia e appeal di candidati e partiti in base a parametri di attualità e costume; una sintesi in quattro numeri-chiave dell’orientamento dell’opinione pubblica sui principali temi socio-economici del Paese. (a.t.)
Domani a Milano
Customer Experience Innovation Forum
Dalle ore 9.30, presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, Via Balzan 3
La diretta streaming dell’evento sarà disponibile a questa pagina di Corriere.it