Italia
Spotify, il popolare servizio di musica in streaming, starebbe per sbarcare in Italia. E in attesa che sia annunciata una data ufficiale, considerata ormai imminente, è stato nominato il Country Manager della divisione italiana. Si tratta di Veronica Diquattro, con alle spalle l’esperienza in Google (sede di Dublino) e il lancio dello store Play nel nostro Paese.
La società, svedese, ha già portato i propri servizi in 16 Paesi nel mondo. La differenza rispetto a YouTube è che quest’ultimo, almeno per il momento, è completamente gratuito (Leggi Articolo Key4biz) mentre Spotify consente l’ascolto free solo per alcuni minuti il resto è accessibile solo ai clienti. Il modello di business è, infatti, basato sulla pubblicità e sugli abbonamenti premium.
In catalogo migliaia di brani di artisti legati a major discografiche, ma anche quelli delle etichette indipendenti. Tutto è disponibile sul cloud, ma è anche possibile acquistare brani.
Per registrarsi è necessario un account Facebook. Il servizio è completamente interoperabile, per cui funziona su ogni dispositivo.
Attraverso il player è possibile ascoltare fino a 10 ore di musica al mese, inframmezzata da pubblicità sia in forma grafica che audio. Chi accede al servizio per la prima volta può beneficiare di un periodo di prova completamente gratuito per sei mesi, senza il limite orario.