Gran Bretagna
Bene la divisione britannica di Sky (BSkyB), che oggi ha annunciato un primo semestre in netto aumento, grazie a una forte crescita degli abbonati a dispetto di una congiuntura economica che resterà difficile anche per l’anno in corso.
L’utile netto è progredito del 10% a 487 milioni di sterline (567 milioni di euro circa) per il primo semestre dell’esercizio 2012-2013, chiuso a dicembre.
Il gruppo, di cui il magante dei media Rupert Murdoch possiede una quota del 39%, ha registrato 88 mila nuovi clienti nel secondo trimestre per arrivare a un totale di 10,74 milioni.
Il CEO Jeremy Darroch s’è detto soddisfatto per “un’altra buona performance per questo primo semestre, con una crescita solida in tutti i settori“.
“Ci aspettiamo – ha aggiunto – che la situazione resti difficile per i consumatori nel 2013″, visto che il Regno Unito ha evidenziato un calo della sua economia nel quarto trimestre e il potere d’acquisto delle famiglie è sempre sotto pressione per via del piano di austerity del governo.
La Borsa ha accolto bene la notizia di BSkyB e nella mattinata il titolo guadagnava l’1,17% a 819,5 pence, in un mercato in ribasso.