Tweetpolitico.it: Elezioni 2.0. Grazie ai Social Media, Oscar Giannino recupera su Angelino Alfano, Pier Ferdinando Casini e Nichi Vendola

di |

Italia


Tweetpolitico: Pierferdinando Casini, Oscar Giannino, Nicola Vendola e Angelino Alfano

Rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il suo nome è sinonimo di un acceso liberismo, ma anche di giacche a scacchi dai colori sgargianti. Parliamo ovviamente di Oscar Giannino, giornalista-speaker della trasmissione radiofonica “La versione di Oscar” su Radio24 e leader del movimento “Fermare il declino“. Fervido sostenitore del pensiero economico neoliberista (famosa la sua provocazione “Stato ladro”), Giannino si candida a premier in solitaria perché equidistante sia dal populismo Berlusconiano che dalle ricette “tutte tasse” del Prof. Mario Monti. Se i sondaggi non sembrano premiare il giornalista, nella nostra indagine abbiamo, invece, potuto rilevare un lato molto “social” di Giannino che su alcuni social media risulta più attrattivo di illustri avversari politici.

 

Twitter

Oscar Giannino ha aperto il suo account di Twitter il 31 dicembre del 2012. In neanche un mese ha raccolto questi numeri di base: 88 tweet, 713 following e 34.600 follower. Il leader di ‘Fermare il declino’ usa quotidianamente Twitter: i suoi ultimi 88 tweet sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweet all’ora, o 4.1 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet (33,0%) di Oscar Giannino sono stati trasmessi in prima serata. Abbiamo rilevato come uno dei punti di forza del giornalista sia il buon livello d’interazione costruito con gli altri utenti di Twitter. La cronologia degli ultimi 88 tweet di Giannino ci dice che in 64 tweet (72.7%) un altro utente è stata menzionato; le risposte ad un altro utente sono 5 tweet (5,7%) e 29 sono gli utenti diversi menzionati in questi tweet. Curando bene il feedback con la rete degli utenti di Twitter Giannino è riuscito ad “agganciare” in una settimana (18 -24 gennaio) la bellezza di 6,733 potenziali elettori. In questi sette giorni Giannino è riuscito ad ottenere maggiore popolarità rispetto a protagonisti politici come Nichi Vendola (5.016 nuovi follower), Angelino Alfano (2.422 nuovi follower) e Pier Ferdinando Casini (2.274). Anche sui retweet abbiamo riscontrato un’ottima performance di Giannino: sono stati retwettati 81 dei suoi tweet (su un totale di 88) per un totale di 16,963 volte.

 

Facebook

Su Facebook il leader di “Fare per fermare il Declino” può vantare 74 pagine a lui dedicate, alcune ovviamente a favore altre contro. I numeri del suo profilo personale e ufficiale ci raccontano di un personaggio molto conosciuto – Giannino raccoglie 47.24 “Mi piace” e 4.362 “ne parlano” – sul social network più diffuso in Italia. Il giornalista, sicuramente sfruttando la sua popolarità mediatica, stacca in maniera netta politici di lungo corso come Casini (9.207 “Mi piace”, 1.708 “ne parlano”) e Fini (9.207 “Mi piace”, 1.708 “ne parlano”). Bisogna inoltre aggiungere che la pagina Facebook di Giannino, grazie ai suoi 4.362 “ne parlano”, ha stabilito un elevato livello di interazione con i propri fan. L’indice “ne parlano” ci dà, infatti, la misura di quante “conversazioni” nate sul social network hanno come oggetto il personaggio pubblico preso in considerazione. L’indice “ne parlano” conta gli utenti unici che hanno generato una conversazione in relazione ad una precisa pagina. Questo parametro prende quindi in considerazione i “mi piace” su un post, i post scritti su quella bacheca, i commenti e le condivisione di un post, le interazioni con un evento creato dalla pagina, i tag della Pagina in una foto e le menzioni della Pagina. L’indice “ne parlano” può essere quindi considerato una sorta di termometro quantitativo del flusso di conversazione generata da una pagina di Facebook.

 

YouTube

Oscar Giannino non ha un proprio canale personale su YouTube, ma si appoggia a quello del suo partito “Fare per fermare il declino”. I numeri del canale del suo movimento riportano 3422 utenti iscritti e 290.644 visualizzazioni sui 76 video caricati.

 

Google e Bing

Sui principali motori di ricerca abbiamo registrato una leggera sofferenza di visibilità per Oscar Giannino. Su Google digitando la parola “Giannino” si aprono circa 2.330.000 risultati, una performance che lo colloca dietro a tutti gli altri leader fin qui presi in considerazione. Stesso discorso per “Bing” dove “Giannino” raggiunge 729.000 risultati.

 

 

 

Di Guido Petrangeli

Dati raccolti dal 21/01 al 25/01

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz