Europa
Nel corso del 103° MPEG Meeting di Ginevra (21-25 gennaio), Digital Media Project (DMP) ha annunciato la disponibilità del software Open Connected TV (OCTV).
Il Moving Picture Experts Group (MPEG) è il comitato internazionale che ha sviluppato diversi standard che hanno trasformato e arricchito il modo in cui s’interagisce con i media.
OCTV intende arricchire i servizi televisivi unidirezionali con accesso e distribuzione bidirezionale dei contenuti interoperabile e multichannel.
La specifica permette la creazione e il software accelera lo sviluppo di un ampio mercato di prodotti, servizi e applicazioni che arricchiscono l’accesso e la distribuzione di servizi Tv unidirezionali con contenuti bidirezionali interoperabili e multichannel.
DMP ha sviluppato la specifica OCTV sulla base di standard internazionali e ha commissionato l’implementazione commerciale del software.
Il codice sorgente di OCTV è disponibile per i membri di DMP per gli usi previsti dalla licenza del software.
Per accelerare l’adozione del software d’implementazione OCTV, anche i nuovi membri del DMP potranno disporre degli stessi diritti d’uso del codice sorgente dei membri più anziani.
Il Digital Media Project è un’organizzazione non-profit istituita il 1° dicembre 2003 a Ginevra che opera sulla linea tracciata dal Digital Media Manifesto.
La sua mission è di promuovere lo sviluppo, la distribuzione e l’uso dei media digitali, salvaguardando i diritti dei creatori e dei titolari dei diritti a sfruttare le loro opere, oltre che i desideri degli utenti finali di poter godere appieno dei vantaggi delle nuove tecnologie e gli interessi degli operatori di tutta la filiera che forniscono prodotti e servizi.
Gli amministratori di DMP sono: Marina Bosi (Stanford University, USA), Leonardo Chiariglione (CEDEO.net, Italia), Touradj Ebrahimi (École Polytechnique Fédérale de Lausanne, Svizzera), Tiejun Huang (Beijing Boyahualu Video Technology Research Ltd., Cina) e Kyuheon Kim (Kyunghee University, Repubblica della Corea).
Allo MPEG Meeting di Ginevra è stato anche annunciato il completamento del nuovo standard High Efficiency Video Coding (HEVC) che dimezza la velocità di trasmissione necessaria per fornire video d’alta qualità per un’ampia gamma di applicazioni.
Lo standard è stato sviluppato in collaborazione con il Video Coding Experts Group (VCEG) dell’ITU-T WP 3/16.
Per maggiori informazioni: