Key4biz

Telecom Italia: da aprile tariffa unica per le chiamate dal fisso. Dimezzato il prezzo per chiamare i cellulari

Italia


Scatteranno dal 1° aprile le nuove tariffe di Telecom Italia che prevedono un prezzo unico per tutte le chiamate dal telefono di casa verso i fissi nazionali e i cellulari e il dimezzamento del prezzo al minuto per il traffico fisso-mobile.

In particolare, il prezzo unico delle telefonate da rete fissa sarà di 5 centesimi al minuto a fronte degli attuali 9,90 cent/minuto verso i cellulari e 1,90 cent/minuto verso tutti i fissi nazionali (chiamate locali e interurbane). L’importo dello scatto alla risposta scende a 5 cent/minuto a fronte degli attuali 7,94, con una significativa riduzione del 37%. 

Inoltre, per le chiamate effettuate verso tutti i numeri fissi nazionali, al superamento delle tre ore di conversazione al mese scatterà una riduzione del 50%.

Contestualmente il costo del canone viene adeguato all’inflazione, passando quindi da 16,64 a 17,40 euro al mese, mantenendosi comunque tra i più bassi d’Europa. Il costo del canone resterà comunque invariato per coloro che beneficiano delle condizioni agevolate e per i titolari della Social Card.

 

È quanto ha annunciato ieri Marco Patuano nel corso di un incontro con le Associazioni dei Consumatori, durante il quale l’Amministratore Delegato di Telecom Italia ha fatto anche il punto sullo stato di avanzamento dei servizi 4G e della fibra ottica.

I nuovi servizi a banda larga mobile sono disponibili da oggi in altre 8 città (Bari, Como, Perugia, Pisa, Prato, Treviso, Vicenza e Udine) e in 7 nuove località turistiche (Bormio, Canazei, Cavalese, Madonna di Campiglio, Selva di Val Gardena, Predazzo e Tesero). Sale così a 30 il numero di Comuni dove sono già disponibili le offerte TIM con le nuove chiavette e i tablet dotati di tecnologia LTE.

Per estendere la copertura dei servizi ‘ULTRA Internet 4G’, la società, ha affermato Patuano, la società ha già investito 1,2 miliardi di euro per l’acquisto delle frequenze 4G ai quali vanno aggiunti circa 500 milioni programmati in tre anni per le nuove stazioni radio, nell’ambito di una strategia volta a coprire il 40% della popolazione italiana entro il 2014.

 

Patuano ha anticipato, quindi, l’estensione entro febbraio della rete in fibra ottica FTTCab (Fiber to the Cabinet) anche nelle città di Bari, Bologna e Genova. Saranno 100 le città coperte dalla tecnologia entro il 2014 per una copertura di circa 6 milioni di unità immobiliari, corrispondenti al 25% della popolazione.

“Stiamo procedendo con un ritmo di oltre 200 cabinet attivati a settimana, grazie ad un investimento programmato di circa 600 milioni fino al 2014”, ha detto Patuano, sottolineando come Telecom Italia, in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale stia proseguendo nel suo impegno per accelerare il processo di crescita e di digitalizzazione del Paese. (a.t.)

Exit mobile version