Key4biz

Instagram perde colpi: dimezzato il numero di utenti, mentre cresce l’attesa per le novità di Facebook

Mondo


Da dicembre, quando è infuriata la polemica sulle nuove policy che avrebbero permesso al sito di usare le foto degli utenti senza il loro consenso, Instagram ha perso la metà dei suoi utenti attivi, che da 16,3 milioni sono passati a 7,6 milioni.

Lo rivela AppStat, società specializzata nell’analisi dell’utilizzo dei giochi e delle app Facebook, secondo cui Instagram sta continuando ad attrarre nuovi utenti, ma con una frenata significativa rispetto al periodo prenatalizio.

 

A pesare sul popolare sito di condivisione foto – acquistato da Facebook per 1 miliardo di dollari, anche la battaglia con Twitter, che prima ha bloccato la funzione di ricerca degli amici in Instagram e poi ha lanciato ‘Twitter photo’ che permette, come Instagram, di usare dei filtri per modificare le immagini e integrarle nei post a partire da uno smartphone o un tablet basato su Android o iOs (a breve anche da Pc).

 

Un portavoce di Instagram ha contestato questi numeri, dicendo che non sono corretti e che l’app continua a crescere e a guadagnare utenti, ma non ha fornito cifre a sostegno di questa tesi.

 

Una possibile fonte di errore potrebbe in effetti derivare dal fatto che AppStat basa le sue statistiche sui login di Facebook Connect e non sugli accessi diretti su Instagram. Allo stesso modo, anche altre app popolari hanno registrato un vistoso calo degli utenti nel periodo natalizio, il che potrebbe avere un’altra ragione: secondo The Guardian, infatti, anche Facebook ha sofferto una perdita di circa 600 mila utenti nel periodo natalizio. Un ‘esodo’ che in molti hanno visto come il segnale che il social network ha ormai raggiunto la soglia di saturazione.

Per questo è molto atteso l’evento di stasera (alle 19:00 ora italiana) durante il quale Mark Zuckerberg dovrebbe svelare alcune novità riguardanti il sito.

“Come and see what we’re bulding”, recita l’invito all’evento di Menlo Park: poco probabile che si vedrà il più volte smentito ‘facebookfonino’, in molti puntano sull’annuncio del lancio di un motore di ricerca che indicizzi le attività degli utenti del sito (per esempio i film visti, i commenti, le ricette) e permetta di convogliare la pubblicità. Molto gettonate anche le ipotesi di integrazione dell’app mobile con Skype e di una piattaforma di eCommerce. Occhi puntati anche sul possibile restyling della pagina con un accantonamento della Timeline per ritornare, presumibilmente, allo stile originale.

Exit mobile version