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Le vendite globali di Pc sono calate, nell’ultimo trimestre dello scorso anno, più del previsto non riuscendo ad avvantaggiarsi neanche delle feste natalizie – in genere un periodo propizio – quando i più hanno preferito acquistare uno smartphone o un tablet.
Secondo i dati di IDC, tra ottobre e dicembre, sono stati venduti nel mondo 89,8 milioni di computer, un calo del 6,4% rispetto allo stesso periodo del 2011 e maggiore del – 4,4% preventivato dagli analisti.
Si tratta, spiega IDC, della prima volta che il mercato Pc registra un calo annuale delle vendite nel periodo natalizio, frustrato dalla crisi economica e dalla forte concorrenza di dispositivi più attraenti agli occhi del pubblico come smartphone e tablet.
La colpa è anche dei vendor che, affannati a incoraggiare l’acquisto di Pc touch “…non hanno pubblicizzato a sufficienza altre caratteristiche atte a promuovere un’esperienza più sicura, affidabile ed efficiente”, sottolinea l’analista IDC Jay Chou.
Riguardo le performance dei vendor, HP continua a mantenere la leadership del mercato, Lenovo segue a stretto giro (con vendite in aumento dell’8% a 14,1 milioni di unità). Continuano invece a perdere terreno Dell, con un calo delle vendite del 20%, e Acer (-28%), mentre Asus, in quinta posizione, cresce del 5,6%.