Europa
Finalmente uno spiraglio per Nokia: l’ex stella del mercato mondiale dei cellulari ha annunciato un quarto trimestre superiore alle attese per la divisione “Devices & Services“, che nell’ultimo trimestre 2012 ha registrato vendite nette di 3,9 miliardi di euro.
La società ha anticipato di aver venduto 86,3 milioni di dispositivi, dei quali 6,6 milioni appartengono alla categoria smartphone (4,4 milioni di Lumia con sistema operativo Microsoft e 2,2 milioni di modelli basati su Symbian, ai quali si aggiungono 9,3 milioni di Asha full touch).
Le vendite nette legate ai cellulari sono state di 2,5 miliardi di euro per 79,6 milioni di unità, ai quali si aggiungono 1,2 miliardi generati dagli smartphone.
Per il quarto trimestre 2012, la società anticipa dunque per la divisione Devices & Services un margine operativo non-IFRS compreso tra 0 e 2% a fronte di precedenti previsioni a -6%. La stima include anche l’impatto positivo dei 50 milioni di euro legati ai diritti di proprietà intellettuale e beneficia di una riduzione maggiore del previsto dei costi operativi ottenuta nell’ambito del piano di ristrutturazione.
Migliori del previsto anche le performance della divisione Nokia Siemens Networks che nel trimestre dovrebbe registrare un margine operativo non-IFRS tra il 13% e il 15% e un fatturato di 4 miliardi di euro.
Per il primo trimestre 2013, Nokia attende un margine operativo negativo del 2%. Un risultato influenzato dalle dinamiche competitive del settore e dalla ‘stagionalità’ sfavorevole.
I risultati completi saranno resi pubblici il 24 gennaio. Intanto, sulla scia di queste anticipazioni il titolo sta guadagnando il 14% a 3,44 euro, dopo aver toccato stamani un picco di +18%.