Stati Uniti
Più grandi, più sottili e più smart. I televisori del futuro vengono svelato al CES di Las Vegas, che apre i battenti oggi. I giganti del settore – LG, Sharp, Samsung e Panasonic – hanno presentato alla stampa i loro ultimi modelli con la speranza di dare nuovo slancio a un mercato le cui previsioni restano stabili (Leggi Articolo Key4biz).
Le speculazioni sono state perfettamente orchestrate. Da diverse settimane, Samsung aveva lasciato trapelare attraverso video e annunci via web che avrebbe annunciato a Las Vegas grosse novità. Alcuni avevano addirittura immaginato la presentazione di schermi flessibili, ma alla conferenza stampa di ieri non è stata annunciata alcuna tecnologia rivoluzionaria. Spazio, invece, ai nuovi servizi integrati nei televisori del 2013. Davanti a dispositivi innovativi, come gli smartphone, ha detto il CEO di Samsung USA Tim Baxter, “i televisori devono essere più intuitivi”.
Gli schermi sono certamente più grandi, ma è il telecomando che catalizza l’attenzione. LG e Samsung hanno, infatti, introdotto nuovi software in grado di analizzare il linguaggio e che, quindi, permettono sistemi di comando vocale.
Per sedurre i consumatori di un mercato che resterà stagnante anche per quest’anno, i produttori hanno puntato soprattutto sulla personalizzazione del televisore.
Le nuove gamme lanciate dal gruppo coreano integrano anche un’applicazione in grado di suggerire programmi in funzione delle preferenze dell’utente e delle sue abitudini.
“I televisori vi conoscono. Sanno cosa vi piace guardare e possono quindi anticipare le vostre scelte. La televisione diventa quasi umana“, hanno commentato i manager di Samsung.
Per quanto riguarda LG, un anno dopo la presentazione, sempre al CES, del suo televisore OLED, oggi il gruppo ha annunciato la disponibilità di un modello da 12 mila dollari che verrà commercializzato negli USA a partire dalla prossima primavera.
La compagnia coreana spera di mettere all’angolo il concorrente Samsung che non ha ancora comunicato la data di lancio dei propri modelli OLED.
Come previsto, il secondo produttore al mondo ha anche annunciato la disponibilità di due nuove misure per i propri televisori ultra high definition: gli schermi da 55 e 65 pollici si aggiungeranno a quelli da 85, disponibili da ottobre al prezzo di circa 20 mila dollari.
Questa nuova tecnologia offre una risoluzione quattro volte superiore a quella dei migliori schermi HD e non a caso oggi Eutelsat ha annunciato il lancio in Europa del primo canale ultra HD (Leggi Articolo Key4biz).
Tutti questi nuovi televisori sono ovviamente smart Tv, che permettono di collegarsi a internet e usare diverse applicazioni web.
L’ultra HD è ugualmente la tecnologia di punta anche per Sharp. In grosse difficoltà finanziarie, il produttore giapponese, che prevede una perdita di 5,6 miliardi di dollari per il 2012, ha dimostrato a Las Vegas che crede nel mercato degli schermi di grandi dimensioni.
Lancerà, infatti, 21 modelli di misura uguale o maggiore di 60 pollici, fino a un massimo di 90.
Sharp punta per quest’anno su una crescita del 40% delle vendite di televisori di grandi dimensioni, il doppio rispetto al 2012.
Le funzionalità smart integrate in questi televisori dovrebbero contribuire al loro successo. Il produttore ha presentato anche una nuova tecnologia battezzata IGZO che sarà integrata nei suoi schermi LCD nei prossimi anni, che consente di migliorare la risoluzione e ottimizzare il consumo di energia e potrà essere usata anche per i tablet e gli smartphone.
Diversamente dai suoi competitor, Panasonic non ha dato grande spazio alle nuove tecnologie come l’ultra HD o l’OLED.
Il gruppo giapponese, in piena ristrutturazione, ha insistito maggiormente su nuovi servizi e contenuti che apporterà alla sua gamma di televisori SmartViera.
Personalizzazione della schermata di apertura, trasferimento delle immagini tra terminali mobili e televisore, accesso facilitato a YouTube… molti piccoli miglioramenti ma nessun grande annuncio. Forse Panasonic intende riservarli alla conferenza del CES che presiederà domani. La vera novità sta, intanto, nell’ingresso del gruppo giapponese nella Smat Tv Alliance, la cui missione è di promuovere una piattaforma unificata di Tv connesse. Panasonic si unirà ad altri concorrenti come LG e Toshiba.
E proprio YouTube avrà un posto riguardo in questo CES 2013, visto che tanti nuovi televisori avranno la funzione integrata “Invia alla tv”. La nuova opzione per il controllo remoto, che permette di rilanciare i contenuti della piattaforma alla tv di casa grazie all’app, è supportata in tante smart tv che verranno presentate nei prossimi giorni a Las Vegas. Per il momento, l’app è disponibile solo su Android ma già altre tv (Sony e Samsung) permettono di inviare i video YouTube sul piccolo schermo.