Mondo
I 2 miliardi di download effettuati dai clienti Apple nel mese di dicembre permettono al gruppo di Cupertino di superare quota 40 miliardi di app scaricate, di cui la metà solo nel 2012.
“Un anno incredibile per la comunità di sviluppatori iOs”, ha commentato Eddy Cue, vice presidente internet Software e Services di Apple.
Una comunità che ha realizzato 775 mila app e ha incassato da Apple circa 7 miliardi di dollari.
Tra le app più scaricate, il gioco Temple Run (75 milioni di download), realizzato da un team composto da marito e moglie. I giochi freemium DragonVale e Clash of Clans hanno portato nelle casse degli studios Backflip Studios e Supercell 100 milioni di dollari. Servizi emergenti quali Uber, Flipboard, HotelTonight e AirBnB hanno attratto milioni di utenti verso iOS.
“Aziende come Electronic Arts, Ubisoft, Autodesk, Marvel e Major League Baseball hanno continuato ad ampliare la loro offerta su iOS mentre sviluppatori come Bad Robot Interactive di JJ Abrams e Bottle Rocket Apps hanno continuato a espandere le potenzialità delle app iOS”, informa Apple in una nota.
L’App store offre più di 775 mila app per iPhone, iPad e iPod Touch disponibili in 155 Paesi, con più di 300 milla app create appositamente per l’iPad. (a.t.)