Taiwan
Foxconn, l’azienda di Taiwan che assembla i prodotti della Apple, conferma le indiscrezioni secondo cui nelle sue fabbriche sono iniziati i primi test sui televisori col brand del gruppo di Cupertino.
Secondo fonti taiwanesi, il formato degli apparecchi televisivi varierebbe da 46 a 55 pollici e dovrebbero arrivare sul mercato nel 2014 e non alla fine del 2013, come anticipato. Il lancio del prodotto, stando a queste fonti, avverrebbe al Ces (Consumers Electronics Show), anche se si tratta di un evento che Apple diserta da diversi anni. Resta, quindi, qualche dubbio in merito.
Alcuni giorni fa, circolava l’indiscrezione secondo la quale Hon Hai Precision Industry starebbe lavorando con la giapponese Sharp per creare il nuovo design dei modelli (Leggi Articolo Key4biz).
L’ingresso della casa di Cupertino sul mercato dei televisori potrebbe intensificare la concorrenza con uno dei suoi principali partner, la sudcoreana Samsung Electronics.
Per Morgan Stanley, “molti consumatori sarebbero disposti a pagare un premio significativo per una Tv connessa con marchio Apple”.
L’analisi si basa su un sondaggio realizzato con AlphaWise, dal quale si rileva che il 47% degli intervistati è interessato a una possibile iTV. La propensione all’acquisto è quattro volte più forte tra coloro che possiedono già un iPhone o un iPad.
Secondo le stime, si potrebbero vendere 13 milioni di iTv solo negli Stati Uniti al prezzo medio di 1.060 dollari.