Apple, test in Asia sull’alta definizione. La battaglia con Samsung si sposta sui televisori?

di Raffaella Natale |

Morgan Stanley, in una nota ai suoi clienti, stima che si potrebbero vendere 13 milioni di iTv solo negli Stati Uniti al prezzo medio di 1.060 dollari. Propensione all’acquisto molto forte tra gli Apple addicted.

Mondo


Apple Tv

Apple sarebbe pronta a fare il suo grande ingresso sul mercato Tv. Stando ad alcune indiscrezioni, la società guidata da Tim Cook starebbe collaborando con i suoi fornitori asiatici per testare prototipi di Tv ad alta definizione per espandere la sua offerta anche in questo segmento.

Al momento non sono ancora noti i nomi dei produttori coinvolti, ma, stando ad alcune fonti, Hon Hai Precision Industry starebbe lavorando con la giapponese Sharp per creare il nuovo design dei modelli.  “Non è ancora un progetto formale. Siamo ancora conducendo la prima fase dei test preliminari“, ha commentato una fonte. 


L’ingresso della casa di Cupertino sul mercato dei televisori potrebbe intensificare la concorrenza con uno dei suoi principali partner, la sudcoreana Samsung Electronics.

 

Ieri il titolo di Apple ha chiuso in Borsa con un rialzo del 2,18% a 541,39 dollari, dopo aver perso il 6% la scorsa settima, sulla scia delle nuove speculazioni riguardanti appunto il prossimo lancio di un’iTV.

A far lievitare il titolo, la nota ai clienti di Morgan Stanley, secondo la quale “molti consumatori sarebbero disposti a pagare un premio significativo per una Tv connessa con marchio Apple”.

L’analisi si basa su un sondaggio realizzato con AlphaWise, dal quale si rileva che il 47% degli intervistati è interessato a una possibile iTV. La propensione all’acquisto è quattro volte più forte tra coloro che possiedono già un iPhone o un iPad.

Secondo le stime, si potrebbero vendere 13 milioni di iTv solo negli Stati Uniti al prezzo medio di 1.060 dollari.

 

La banca Barclays ritiene che Apple potrebbe dare il grande annuncio il prossimo anno, giocando sull’integrazione di alcuni suoi software a servizi già esistenti, come iTunes, abbinati a una maggiore offerta di contenuti.

 

Secondo la banca Jefferies, la compagnia americana potrebbe presentare l’iTV tra settembre e ottobre, insieme al nuovo iPad. Gli analisti ritengono possibile che in estate possa essere lanciato anche un iPhone low-cost, che costerebbe tra i 200 e i 250 dollari.

Il gruppo quest’anno ha già messo sul mercato un mini iPad per rispondere alla concorrenza di dispositivi mobili più economici come il Kindle Fire di Amazon.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz