Nuova smentita di Pearson: ‘Il Financial Times non è in vendita’. Chi mente?

di Raffaella Natale |

Perchè si continua a speculare sull’imminente cessione del quotidiano finanziario della City?

Europa


Financial Times

Intorno al Financial Times troppe speculazioni. Arriva oggi la nuova smentita dell’editore britannico Pearson che nega ancora una volta d’aver messo in vendita il quotidiano finanziario della City, dopo che s’era parlato dell’interesse ad acquistarlo del sindaco di New York, Michael Bloomberg, che possiede l’agenzia di informazioni finanziarie che porta il suo nome (Leggi Articolo Key4biz).

Pearson – ha dichiarato stamani un portavoce dell’editore – non ha avviato alcun processo di vendita del Financial Times e non ha intenzione di farlo”.

 

Verrebbe da chiedersi, a chi giovano queste speculazioni? Chi mente e perchè?

L’ennesima smentica ha, comunque, fatto bene al titolo di Pearson che questa mattina sulla Borsa di Londra apriva al rialzo dell’1,02% a 1.194 pence, in un mercato in calo dello 0,09%.

 

La notizia sull’interesse di Bloomberg era stata pubblicata dal New York Times che citava fonti vicine al sindaco di NY. Secondo il quotidiano americano, le trattative sarebbero portate avanti su un piano privato già da ottobre, quando Bloomberg ha visitato il quartier generale londinese del Financial Times, a pochi passi dalla nuova sede del colosso dell’informazione finanziaria Bloomberg, ancora in costruzione.

 

Bloomberg avrebbe parlato apertamente con amici e collaboratori dei vantaggi e delle potenziali difficoltà di un’acquisizione così costosa in un settore che “ammira, profondamente, ma di cui diffida come uomo d’affari”. Il sindaco sarebbe, comunque, intenzionato a rilevare solo il giornale.

 

Già il mese scorso, Pearson era dovuto intervenire per smentire ufficialmente una notizia di Bloomberg che dava come imminente la cessione del Financial Times (Leggi Articolo Key4biz).“Abbiamo detto diverse volte che il FT è un’entità preziosa e apprezzata in seno a Pearson“, aveva detto nell’occasione il gruppo in una nota.

“Non è nostra abitudine rispondere a rumors, speculazioni o informazioni di stampa sui nostri asset, ma quest’articolo di Bloomberg è falso”.

Le speculazioni sulla vendita del FT erano state rilanciate sulla scia dell’uscita di scena del CEO di Pearson, Marjorie Scardino, che entro la fine dell’anno lascerà il suo posto, dopo 16 anni passati alla testa del gruppo. La manager sarà sostituita da John Fallon, alto dirigente del gruppo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz