Europa
Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, che possiede l’agenzia d’informazioni finanziarie che porta il suo nome, vorrebbe rilevale il Financial Times.
Stando a quanto riporta il New York Times, che cita fonti vicine al dossier, “Michael Bloomberg si sta interrogando sull’opportunità di acquistare il Financial Times Group (Pearson), che comprende il quotidiano FT e una quota del 50% nel settimanale The Economist”.
Bloomberg avrebbe parlato apertamente con amici e collaboratori dei vantaggi e delle potenziali difficoltà di un’acquisizione così costosa in un settore che “ammira, profondamente, ma di cui diffida come uomo d’affari”. Il sindaco sarebbe, comunque, intenzionato a rilevare solo il giornale.
Secondo i rumors, le trattative sono portate avanti su un piano privato già da ottobre, quando Bloomberg ha visitato il quartier generale londinese del Financial Times, a pochi passi dalla nuova sede del colosso dell’informazione finanziaria Bloomberg, ancora in costruzione. Anche Thomson Reuters aveva espresso interesse per il gruppo editoriale britannico, che nei primi nove mesi dell’anno ha visto calare il fatturato del 3% a 9,88 miliardi di dollari.
Sarebbero, quindi, fondate le voci sulla vendita, nonostante il mese scorso Pearson, che controlla FT Group, aveva negato le indiscrezioni uscite dall’agenzia Bloomberg che davano come imminente la cessione del quotidiano (Leggi Articolo Key4biz).
“Abbiamo detto diverse volte che il FT è un’entità preziosa e apprezzata in seno a Pearson“, aveva detto nell’occasione un portavoce del gruppo in una nota.
“Non è nostra abitudine rispondere a rumors, speculazioni o informazioni di stampa sui nostri asset, ma quest’articolo di Bloomberg è falso”.
L’agenzia finanziaria Bloomberg aveva, infatti, affermato, citando fonti vicine al dossier, che Pearson starebbe valutando la vendita del FT e che avrebbe deciso di prendere in considerazione delle offerte per cedere entro l’anno il quotidiano della City.