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Smartphone e tablet eclissano i Pc: il 13% del traffico globale parte ormai da un dispositivo mobile. App mercato da 12 mld di dollari

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Il traffico globale sulle reti mobili sta crescendo così velocemente che in alcuni paesi, come l’India, ha già superato il traffico da Pc.

E’ uno dei trend emersi dai dati emersi dal Report “Internet Trends Year-End Report” presentato dall’analista di  Kleiner Perkins, Mary Meeker –  un tempo nota come ‘Queen of the Net’  – all’Università di Stanford.

 

Secondo i dati di Meeker, il 13% del traffico internet globale parte ormai da un dispositivo mobile, rispetto al 4% di due anni fa. In India, in particolare, il traffico internet mobile ha raggiunto il 60%, superando quello generato dai Pc desktop, che è sceso del 40%.

Questo grazie al crescente successo dei device mobili quali smartphone e tablet le cui vendite combinate dal quarto trimestre 2010, hanno superato quelle dei Pc, in un trend che non mostra segnali di inversione.

 

A fine 2012 la penetrazione degli smartphone a livello mondiale arriverà al 17% del numero complessivo di cellulari, per un numero di dispositivi venduti pari a 1,1 miliardi, in crescita del 40%.

Le vendite di smartphone e tablet, raggiungeranno quota 1,7 miliardi nel 2015. Nello stesso arco di tempo, le vendite di Pc – dice Meeker – dovrebbero restare su livelli ‘anemici’, con meno di 400 milioni di unità vendute.

 

Tra i dati più interessanti, quindi, anche quello della monetizzazione del settore mobile che sta crescendo rapidamente raggiungendo un tasso di crescita annuo del 129% negli ultimi 4 anni.

Le app secondo le previsioni, dovrebbero accaparrarsi la parte più consistente (67%) dei 19 miliardi di dollari che il settore dovrebbe generare quest’anno, contro il 33% generato dalla pubblicità.

 

Ricordiamo che in una precedente analisi risalente a maggio di quest’anno, l’analista aveva previsto che nel giro dei prossimi tre anni i livelli di monetizzazione di internet mobile negli Usa potrebbero superare quelli desktop (Leggi articolo Key4biz).

 

Con 270 milioni di utenti mobili che possiedono uno smartphone (pari al 24% dei cellulari in circolazione), la Cina si conferma al primo posto mondiale in termini di diffusione di dispositivi ‘intelligenti’. Un primato che si affianca anche a quello relativo al numero di utenti Internet: sui 2,4 miliardi di utenti internet mondiali, in Cina se ne contano 538 milioni per una penetrazione del 40%. Negli Usa, per fare un confronto, sono meno della metà (244 milioni), per una penetrazione del 78%.

In Italia, che si colloca al 13esimo posto in classifica, circolano 16 milioni di smartphone pari al 19% dei cellulari venduti e con un tasso di crescita annuale del 28%.

 

Negli Usa, circa il 30% degli adulti possiede un tablet o un eReader. Questi dispositivi, sottolinea l’analista, hanno conosciuto un tasso di adozione impressionante se si considera che meno di tre anni fa la penetrazione era del 2%.

Tra gli altri dati emersi dal Report (per chi fosse in cerca di un’idea per i regali di Natale), emerge che il 43% dei bambini tra 6 e 12 anni desidera un iPad e il 36% un iPad mini, mentre il 24% degli acquisti effettuati online nel Black Friday è stato effettuato a partire da un device mobile, contro il 6% dello scorso anno.

Le vendite di iPad, quindi, sempre secondo i dati dell’analista, crescono a una velocità sei volte superiore a quelle degli iPhone, ma è Android a ‘bruciare’ tutti in termini di crescita: il sistema operativo Google ha eclissato il tasso di crescita di iOS ed è presente su oltre 600 milioni di smartphone, contro i 100 milioni di Apple.

 

Visualizza le slide del “2012 Internet Trends Year-End Update.”

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