Italia
Per il 2012, è stato istituito un Premio Speciale per le Startup. Il Comitato Leonardo, di concerto con il Ministero dello Sviluppo economico e l’Agenzia ICE, ha deciso di promuovere un particolare riconoscimento, che va ad aggiungersi a quelli già conferiti dal Comitato Leonardo: il Premio Leonardo, i Premi Leonardo Qualità Italia, il Premio Leonardo International e il Premio alla Carriera.
A essere premiata sarà una startup innovativa italiana che si è particolarmente distinta per:
- Innovazione, intesa come avanzamento dello stato delle conoscenze;
- Successo, qualificato in termini di velocità di crescita dell’impresa e di ricadute positive anche sul resto del tessuto produttivo;
- Internazionalizzazione, intesa come capacità di raggiungere e offrire i propri prodotti o servizi sui mercati esteri;
- Occupazione, in particolare giovanile;
- Impatto sociale, inteso come contributo alla risoluzione di problemi di cittadini.
Il Comitato Leonardo e il MiSE hanno chiesto ad associazioni particolarmente rappresentative e significative per le startup innovative – l’Associazione italiana del private equity e venture capital (AIFI), l’associazione Italian Angels for Growth (IAG),l’Associazione parchi scientifici e tecnologici italiani (APSTI), l’Associazione degli incubatori e delle business plan competition accademiche italiane (PNICUBE), e l’associazione Italia Startup – di proporre per il premio 2 startup ciascuna, appartenenti a settori differenti.
Le 10 startup candidate formeranno, quindi, una rosa di imprese finaliste, che sarà resa pubblica, e all’interno della quale sarà individuata la startup vincente della prima edizione del Premio Speciale Startup.
La scelta finale, ad opera del Comitato Leonardo, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE, ricadrà sulla startup che, tra le 10, si sarà maggiormente distinta in termini di innovazione, di contributo alla costruzione di un’immagine dell’Italia nel mondo, e di ispirazione e testimonianza per le nuove generazioni.
Il premio verrà conferito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata della Qualità Italia, che si svolgerà in Quirinale a inizio del prossimo anno. (r.n.)