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Whatsapp, l’app diventata l’incubo degli operatori mobili, sarebbe nel mirino di Facebook: lo rivela il sito TechCrunch, secondo cui l’acquisizione permetterebbe finalmente al social network di espandere le proprie entrate oltre l’advertising.
Whatsapp, che consente agli utenti mobili di scambiarsi messaggi di testo o audio, foto e video, è la seconda app a pagamento scaricata dall’App Store, dove è venduta a 0,99 centesimi. Dallo store di Android, Whatsapp può essere scaricata gratuitamente ma dopo un anno di prova, gli utenti possono sottoscrivere un abbonamento annuo a un prezzo medio di 0,99 centesimi.
Whatsapp conterebbe attualmente 100 milioni di utenti attivi quotidiani in 250 paesi. A ottobre 2011, la società indicava che il servizio è stato usato per inviare oltre 1 miliardo di messaggi in un solo giorno.
Nata nel 2009, l’app è diventata nel giro di pochissimo tempo uno dei più temibili avversari degli sms. Ovum ha calcolato che a causa di questo tipo di applicazioni, gli operatori perderanno quest’anno revenues per 23 miliardi di dollari (Leggi articolo Key4biz).
Queste cifre hanno ovviamente solleticato l’interesse di Facebook, alla ricerca di nuovi strumenti per rafforzarsi nel settore mobile, dopo l’acquisizione di Instagram (Leggi articolo Key4biz).
TechCrunch sottolinea che anche Yahoo! ha espresso interesse per il mercato mobile e, dal momento che Whatsapp è stata ideata da due ex collaboratori della società di SunnyVale, potrebbe profilarsi all’orizzonte la sfida per accaparrarsi il controllo dell’app.