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Non contento di aver sbaragliato la concorrenza nel mercato degli smartphone, Samsung lancia l’offensiva anche sul mercato delle fotocamere digitali con un modello dotato di sistema operativo Android e connettività 3G, e quindi in grado di abilitare la condivisione immediata delle immagini via internet.
La Galaxy Camera è dotata di connettività Wi-Fi, GPS, Bluetooth e, per la prima volta su una fotocamera, anche di modulo 3G. Offre inoltre 50GB gratuiti sul servizio cloud Dropbox così da consentire di liberare spazio sulla fotocamera.
Tra le caratteristiche della fotocamera, il display da 4.8″ HD Super Clear LCD, grazie al quale è possibile rivedere immediatamente, in ogni dettaglio, l’immagine o il video HD appena catturati; processore quad core da 1.4 Ghz; zoom ottico 21x e il sensore CMOS da 16.3 Megapixel retroilluminato
15 le opzioni di scatto preimpostate, come le nuove opzioni Volto Migliore e Traccia di luce, per regolare automaticamente la fotocamera e massimizzare la qualità delle foto.
In Italia, la Galaxy Camera è sbarcata alcuni giorni fa al prezzo consigliato di 549 euro.
Il mercato delle fotocamere digitali – dominato dalle aziende giapponesi Canon, Sony, Panasonic, Nikon e Olympus – sta conoscendo una forte crisi a causa dell’avvento degli smartphone, tanto da spingere gli osservatori a parlare di ‘inizio della fine’.
Le vendite di macchine fotografiche giapponesi sono scese del 42,3%, a 7,58 milioni di unità, con le ‘compatte’ a subire il contraccolpo più pesante (-48%). Limitano i danni, invece, le Reflex, che registrano un calo del 7,4%.