iPad: Apple ottiene brevetto sugli angoli arrotondati, ma servirà a poco nelle cause contro Samsung

di Alessandra Talarico |

Il brevetto non costituirà un vantaggio per Apple nelle diverse cause intentate contro Samsung per violazione di brevetto, visto che il Galaxy Tab è sì rettangolare e ha gli angoli arrotondati, ma non ha un bottone circolare sul fondo.

Stati Uniti


Apple brevetto D670.286

E alla fine Apple ce l’ha fatta: a due anni dalla richiesta – presentata nel 2010 da Steve Jobs – ha ottenuto un brevetto che gli garantisce l’esclusività del design dell’iPad, relativo cioè a un apparecchio portatile piatto, rettangolare e con gli angoli arrotondati.

Il brevetto, che non copre comunque altre caratteristiche di design quali il tasto home rotondo, il connettore dock e il dorso curvato dei dispositivi della mela, è stato concesso dallo United States Patent and Trademark Office, che ha riconosciuto la facoltà di brevettare una forma geometrica in quanto indicativa di un ‘design ornamentale‘.

 

Il brevetto – ottenuto il sei novembre – secondo gli esperti non costituirà un vantaggio per Apple nelle diverse cause intentate contro Samsung per violazione di brevetto, visto che il Galaxy Tab è sì rettangolare e ha gli angoli arrotondati, ma non ha un bottone circolare sul fondo.

Quel che è certo, però, è che si tratta di una nuova arma per difendere i dispositivi di Cupertino dai prodotti concorrenti troppo ‘ispirati’ ai suoi modelli. Anche se, secondo quanto dichiarato da Lea Shaver, docente dell’Università dell’Indiana, “nessuno sta cercando di lanciare sul mercato un dispositivo del tutto identico all’iPad”.

 

La mossa di Apple per difendere il design del suo tablet – avviata da Steve Jobs, firmatario della richiesta presentata all’USPTO nel novembre 2010 – è comunque la dimostrazione della tensione crescente tra i produttori del settore e potrebbe porre le basi per intentare altre cause legali, visto che sembra ormai questa la via per prevalere nel sempre più redditizio mercato dei dispositivi mobili per la connessione a internet.

 

Nell’ultimo trimestre, in tutto il mondo sono stati venduti 27,8 milioni di tablet, in aumento del 50% rispetto a un anno fa. Apple controlla il 50,4% del mercato con 14 milioni di dispositivi venduti, ma comincia a sentire la pressione di Samsung, che già detiene la leadership nel segmento smartphone e monta sui suoi dispositivi il sistema operativo Google Android. Samsung – con 5,1 milioni di dispositivi venduti nell’ultimo trimestre, controlla il 18% del mercato, con una crescita del 325% rispetto allo stesso periodo 2011.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz