Europa
L’editore britannico Pearson ha smentito le indiscrezioni di Bloomberg che davano come imminente la vendita del quotidiano Financial Times.
“Abbiamo detto diverse volte che il FT è un’entità preziosa e apprezzata in seno a Pearson”, ha detto un portavoce del gruppo in una nota diramata questa notte.
“Non è nostra abitudine rispondere a rumors, speculazioni o informazioni di stampa sui nostri asset, ma quest’articolo di Bloomberg è falso“.
L’agenzia finanziaria Bloomberg ha, infatti, affermato, citando fonti vicine al dossier, che Pearson starebbe valutando la vendita del FT e che avrebbe deciso di prendere in considerazione delle offerte per cedere entro l’anno il quotidiano della City.
Un’indiscrezione che ha fatto bene al titolo di Pearson che in mattinata ha segnato un +2,04% a 1.265,28 pence, in un mercato in rialzo dello 0,39%.
Le speculazioni sulla vendita del FT sono state rilanciate sulla scia dell’uscita di scena del CEO di Pearson, Marjorie Scardino, che entro dicembre lascerà il suo posto, dopo 16 anni passati alla testa del gruppo. La manager sarà sostituita da John Fallon, alto dirigente del gruppo.
Il 29 ottobre, Pearson e la tedesca Bertelsmann hanno annunciato ufficialmente l’accordo di fusione tra le loro rispettive case editrici, Penguin e Random House, per creare un gigante mondiale dell’editoria (Leggi Articolo Key4biz).
SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting