Mondo
Apple perde terreno nel segmento tablet a tutto vantaggio di Android, trainato dal successo dei dispositivi Samsung e Amazon.
Lo rivelano gli ultimi dati IDC, secondo cui la quota di mercato di Apple nel mercato tablet è scesa dal 66% del secondo trimestre al 50% nel terzo.
In totale, tra luglio e settembre, sono stati consegnati (non venduti) nel mondo 27,8 milioni di tablet, in aumento del 50% rispetto a un anno fa.
Apple ne ha consegnati 14 milioni (rispetto a 11 milioni nel precedente trimestre) Samsung 5,1 milioni, più del doppio rispetto allo stesso periodo 2011, raggiungendo una quota di mercato del 18,4% dal 6,5% dello scorso anno. Quasi raddoppiata anche la quota di mercato di Amazon, passata dal 4,8% al 9% con 2,5 milioni di dispositivi venduti.
La discesa di Apple è da rapportare all’attesa dei consumatori per il lancio del nuovo iPad e dell’iPad di quarta generazione: dal lancio, il 2 novembre, ne sono stati venduti 3 milioni, ha fatto sapere ieri Apple (Leggi articolo key4biz).
Il mini iPad, il cui prezzo varia da 329 a 659 dollari, si colloca in un mercato molto affollato, ricco di alternative più economiche targate Google, Amazon e Samsung.
“Ora che l’iPad mini e l’iPad fourth-generation sono arrivati in commercio, ci aspettiamo un buon quarto trimestre per Apple ma crediamo che i prezzo relativamente alto del mini iPad lascia molto spazio ai vendor Android”, ha spiegato l’analista Tom Mainelli.
Complessivamente, il mercato tablet è cresciuto del 49,5% su base annua, ma solo del 6,7% rispetto al secondo trimestre.
La top 5 dei produttori è chiusa da Asus e Lenovo: la prima ha guadagnato una quota pari all’8,6% del mercato grazie principalmente al Nexus 7 di Google, che gli ha consentito un aumento del 4,8% della market share. Lenovo – con una quota dell’1,4%, ha beneficiato delle forti vendite in Cina.
Android, nel frattempo, continua a guadagnare terreno su iOS anche nel mercato smartphone, dove l’adozione del sistema operativo Google cresce sei volte di più rispetto al concorrente di Apple.
Android, secondo i dati di Mary Meeker di KPCB, ha anche superato Windows e si conferma sistema operativo più diffuso sui dispositivi Internet-enabled. Entro la fine del 2013, prevede l’analista, ci saranno 160 milioni di dispositivi Android, 100 milioni di dispositivi Windows e 80 milioni di dispositivi iOs.
Sempre entro la fine del prossimo anno in numero di smartphone e tablet supererà quello dei Pc.
Secondo dati diffusi sempre da IDC, nel terzo trimestre sono stati venduti 136 milioni di smartphone Android, in crescita del 91,5% e per una quota di mercato del 75%.
Apple ne ha venduti 26.9 milioni (+57,3%) per una market share del 14.9%.
Cresce anche la quota di Windows Phone, che segna un incremento del 140% con 3,6 milioni di dispositivi venduti e una quota di mercato del 2%.
SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting