Mondo
Sono 4 milioni gli aggiornamenti a Windows 8 venduti da Microsoft dal lancio del nuovo sistema operativo, venerdì scorso. Lo ha affermato il Ceo Steve Ballmer nel corso della Build Conference, sottolineando di aver constatato un “alto livello di entusiasmo “ nei confronti dell’ultima versione di Windows.
Il download di Windows 8 Pro costa al momento 29,99 euro. Il cofanetto col cd da installare costa invece 59,99 euro. Chi ha acquistato un Pc Windows 7 prima del lancio del nuovo Os, può fare l’aggiornamento a 14,99 euro.
A settembre, Ballmer aveva manifestato aspettative molto ambiziose: “Da qui a un anno – aveva detto – tra smartphone, tablet e Pc…saranno almeno 400 milioni i dispositivi Windows Phone”.
Ballmer ha evidenziato quindi il forte interesse delle aziende nei confronti del successore di Windows 7, lanciato 3 anni fa e le cui licenze hanno superato quota 670 milioni.
“Abbiamo venduto decine di milioni di copie ai nostri clienti corporate, che possono aggiornare quando vogliono, non sono obbligati a farlo subito”, ha spiegato.
La precedente versione dell’Os era stata venduta in 175 milioni di copie nel primo anno. Secondo Ballmer, le vendite di Windows 8 sono state superiori a quelle del suo predecessore nei primi giorni dal lancio.
Il sito AllThingD fa, quindi, un raffronto con le vendite dell’ultima versione del sistema operativo Apple Mountain Lion che ha raggiunto quota 3 milioni di copie nello stesso arco di tempo in cui Windows 8 ha raggiunto quota 4 milioni.
Nota però che, vendendo 3 milioni di copie, Apple ha raggiunto il 4,5% dei 66 milioni di utenti Mac, mentre Microsoft ha raggiunto appena un terzo dell’1% della sua base, che è di circa 1,25 miliardi.
Buone notizie anche sul fronte delle app: il Windows Store sta per includere le app di Twitter, Dropbox, ESPN e l’integrazione col sistema di pagamento PayPal.
Di recente, sono state aggiunte app quali Skype, Netflix e Angry Birds Space, ma ne manca ancora qualcuna tra le più gettonate, come quella di Facebook.