Italia
Rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Questa volta il boom di Beppe Grillo e del movimento 5 stelle lo hanno sentito tutti: in Sicilia il m5s è incredibilmente il primo partito italiano. Complice un astensionismo record (53% degli aventi diritto) ed un declino ormai certificato dei partiti tradizionali il movimento cinque stelle è riuscito a mandare 14 suoi consiglieri, su 90 totali, nell’assemblea regionale siciliana. Il primo partito della Regione Sicilia si attesta al 14,%, seguono il pd al 13,4%, il pdl al 12,9% e l’Udc 10,8%. E considerato che la Sicilia, fin dai tempi della Dc, si presta ad essere uno dei laboratori delle dinamiche politiche nazionali possiamo solo immaginare le potenzialità elettorali del m5s. Il risultato dei militanti del movimento lanciato da Beppe Grillo non si spiega solo con la voglia di novità rispetto alla vecchia partitocrazia. È anche una questione di strategia comunicativa. Dalla traversata a nuoto dello stretto all’uso dei social network in questa competizione elettorale si sono mixate le due strategie del M5s: comizi vecchia maniera veicolati dall’uso della rete e soprattutto dei social media. Con un occhio di riguardo verso twitter, uno degli strumenti prediletti per la comunicazione politica made in 5 stelle.
Beppe Grillo su twitter: con #votatepervoi il M5s conquista la Sicilia
La nostra analisi dell’hashtag ufficiale per la campagna elettorale del M5s in Sicialia – #votatepervoi – è partita dalle ore 00:00 del 22 ottobre 2012 sino alle 23:59 del 29 ottobre 2012. I risultati ci restituiscono 1921 tweet postati da 794 utenti. Abbiamo registrato due picchi rispetto al numero di tweet postati. Il primo è avvenuto Martedì 23 ottobre 2012 dalle 21:00 alle 23:00 (150 tweet) in concomitanza con il comizio a Gela; il secondo Giovedì 25 ottobre 2012 dalle ore 21:00 alle ore 22:00 (87 tweet) in concomitanza con il comizio a Palermo.
Il tweet più retwettato appartiene al profilo di Beppe Grillo: @beppe_grillo: Finiu ‘u tempu d’u futti futti ca Diu perdona a tutti: http://t.co/DlNPSyto #m5ssicilia #votatepervoi
Dall’analisi semantica dei tweet postati sull’hashtag #votatepervoi siamo riusciti a tirare fuori le parole e le frasi più utilizzate su twitter da Beppe Grillo e dai militanti del Movimento 5 stelle. Le tre parole più ricorrenti sono: votatepervoi (946 tweet), mssicilia (603 tweet) e beppegrillo (574 tweet). Le tre frasi più ricorrenti sono invece: mssicilia votatepervoi (50 tweet), boom mssicilia votatepervoi (25 volte), perdona tutti (23 volte)
L’indagine sull’account twitter di Beppe Grillo (monitorato nello stesso periodo di #votaper voi) ci restituisce un profilo non attivissimo per numero di tweet ma assolutamente strabordante per numero di retweet. L’account @Beppe_grillo ha infatti totalizzato la bellezza di 3154 retweet a fronte di soli 102 tweet.
Ecco invece i tre tweet più retwettati di Beppe Grillo:
- Condannato e resuscitato http://t.co/vQXl9RsL 161 retweet
- #spoglioindiretta #Palermo #Boom5Stelle 133 retweet
- Musumeci dice di tenere in considerazione i “grillini”.E ci credo.Ti stanno facendo un culo cosà¬: http://t.co/zm1w0hrX http://t.co/iKWKcRDn 122 retweet
Per scaricare il report completo sull’hashtag #votapervoi e sull’account @Beppe_grillo clicca qui
di Guido Petrangeli e Fabio Massimi