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Microsoft: arriva Windows Phone 8. Prezzi e disponibilità per l’Italia

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Con il lancio, ieri a San Francisco, di Windows Phone 8, Microsoft chiude il cerchio sulla sua strategia di ‘attacco’ al mercato mobile.

L’arrivo del sistema operativo e della lineup di smartphone Nokia, HTC e Samsung, segue il lancio dell’ultima versione di Windows, ripensata con in mente la nuova generazione di dispositivi a schermo touch, e del tablet Surface – il primo dispositivo ‘fatto in casa’ dal gruppo di Redmond – in attesa dell’aggiornamento del pacchetto Office.

 

Una sfida, quella rappresentata dal nuovo strapotere degli smartphone, che Microsoft (attualmente con una market share del 3%) deve necessariamente vincere per non soccombere allo strapotere di Apple e Google.

 

Per il successo, il Ceo Steve Ballmer punta su un concetto molto semplice, quello di ‘ecosistema’: “Se sei una delle centinaia di milioni di persone che comprano un Pc Windows, sarà molto più semplice, avendo anche uno smartphone Windows, archiviare file, condividere la propria playlist, giocare”.

 

E, se la mission di Bill Gates era quella di portare un Pc “su ogni scrivania e in ogni casa”, quella attuale di Microsoft, ha detto sempre Ballmer, “è di aiutare le persone e le aziende a realizzare il loro pieno potenziale, a controllare il loro mondo e a fare cose che prima non era possibile fare”.

 

Mission impossible? Non proprio, Ballmer afferma di non temere Apple, che non è ancora leader in alcun settore in cui opera, tranne quello dei tablet, mentre Microsoft, con Windows, controlla ancora il 90% del mercato Pc.

Per compiere la missione, Microsoft punta quindi sull’integrazione: chi compra un tablet Surface ha già tutto, da Office a Skype.

“Siamo concentrati sui dispositivi e sui servizi in essi integrati, e puntiamo su tre prodotti in particolare: smartphone, Xbox e Windows”, ha aggiunto.

 

Entrando nello specifico delle caratteristiche del nuovo Os mobile, risalta innanzitutto l’interfaccia basata sulle ‘live tiles’, le stesse ‘mattonelle’ che sono ‘il cuore e l’anima’ di Windows 8. Tra le specifiche tecniche spiccano quindi il supporto per processori multi-core, la tecnologia Near Field Communications per i pagamenti mobili, il display HD.

E poi le app – 120 mila quelle presenti nel Windows Phone Store – e il Kid’s Corner, la funzione che permette di attivare un’area selezionata da cui è possibile accedere solo ai giochi, le immagini, i video e la musica selezionati per i più piccoli che così “possono giocare a ‘Angry Birds’, senza pericolo di mandare un messaggio all’Angry boss'”, ironizza Microsoft.

 

Tra i modelli sui quali Windows Phone 8 farà il suo debutto, il Nokia Lumia 920, il Windows Phone 8X di HTC e il Samsung ATIV S.

I tre smartphone arriveranno in Europa questo weekend e negli Usa nel mese di novembre.

 

Per quanto riguarda la disponibilità in Italia, i dettagli sono stati forniti ieri nel corso dell’evento di lancio svoltosi al SarpiSei di Milano dal Direttore Divisione Operator Channel di Andrea Rubei.

Come riportato dal sito Windows Phone Italy, ci saranno quattro fasce di prezzo: nella più alta il Nokia Lumia 920 e Samsung ATIV S, entrambi venduti a 599 euro.

Il modello Nokia sarà in vendita a partire dal 12 novembre sia in versione ‘nuda’ sia tramite TIM, Vodafone, 3 Italia e Wind, mentre l’ATIV S arriverà a dicembre in versione open market e tramite TIM e 3 Italia.

Il Windows Phone 8X by HTC, che sarà disponibile all’incirca da metà novembre sia in versione open market al prezzo di 549 euro sia tramite TIM.

Da metà novembre sarà disponibile anche il Nokia Lumia 820 al prezzo di 499 euro, sia in versione open market che tramite i quattro operatori mobili.

TIM e Vodafone offriranno anche il Windows Phone 8S by HTC, venduto al prezzo di 299 euro.

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