Stati Uniti
Continuano le ‘spese folli’ di Google in azioni di lobby: al terzo trimestre la società ha speso 4,18 milioni di euro, che portano a 13,13 milioni il totale speso quest’anno.
Un record, visto che nellì’intero 2011 la società ha speso 9,68 milioni di dollari e una cifra che porta Google al settimo posto tra i maggiori lobbisti Usa, dopo AT&T e l’industria farmaceutica.
Il trimestre più ‘impegnativo’ è stato comunque il primo del 2012, quando la società ha speso oltre 5 milioni di dollari ber battersi contro le proposte di legge Sopa e Pipa.
Tra i temi sui quali il re dei motori di ricerca ha ‘investito’ più pesantemente a favore o contro, vi sono la pubblicità, il copyright, la sicurezza dei consumatori, le telecomunicazioni, l’apertura di internet e la competitività dei servizi online ma anche le energie rinnovabili, l’immigrazione, il commercio, la riforma fiscale, la sicurezza nazionale e le piccole aziende.
Per fare un confronto, nel terzo trimestre Facebook ha speso per lobby 980 mila euro mentre Microsoft ne ha spesi 1,8 milioni.
Secondo i dati elaborati dal sito Politico.com, i 50 maggiori lobbisti hanno speso complessivamente, da luglio a settembre, 176 milioni di dollari, circa 16 milioni in più rispetto allo scorso anno.
La Camera di Commercio ha registrato il balzo maggiore, da 14,4 milioni del terzo trimestre 2011 a 31,65 milioni quest’anno.