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Tweetpolitico.it, le Agenzie di Stampa e Twitter: l’Adnkronos ha più lettori e un maggiore indice di leadership, Agi è la più interattiva

Italia


Rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Battono notizie a una velocità simile a quella di Baumgartner, il paracadutista austriaco che ha infranto la velocità del suono. Sono sempre sul pezzo e il loro peggior incubo non è bucare una notizia, come per un quotidiano, ma  darla in ritardo. Parliamo ovviamente delle agenzie di stampa, fonti giornalistiche primarie che sempre più devono confrontarsi con i cambiamenti di scenario causati dall’avvento della rete. Se quotidiani e periodici possono sempre rifugiarsi nelle opinioni e nei commenti, le agenzie di stampa sono costrette a misurarsi con gli strumenti e  le opportunità del web.  E come non potrebbe essere Twitter uno strumento fondamentale per le Agenzie? A ben vedere questo social network sembra proprio un tipico contenitore giornalistico ed un formidabile amplificatore di lanci di agenzie. Il problema è che chiunque, nei 140 caratteri offerti da Twitter, può diventare un’agenzia di stampa. Per questa ragione diventa strategico per le Agenzie lavorare su Twitter per aumentare sia qualitativamente che quantitativamente la propria presenza su questo social media.  In questa inchiesta ci siamo preoccupati di svelare come e quanto cinguettano le tre principali agenzie italiane: Ansa, Agi e Adnkronos. Dalla nostra indagine emerge come l’Adnkronos utilizzi in maniera nettamente superiore alle colleghe lo strumento Twitter;  l’agenzia diretta da Giuseppe Pasquale Marra ha infatti un migliore indice di leadership ma soprattutto un numero più alto di lettori raggiungibili e di follower.

 

Ansa live

Dobbiamo subito dire che la principale agenzia di stampa italiana ha aperto vari account Twitter specifici (esteri, politica, cronaca) mentre la nostra indagine si è incentrata su quello che tratta tutte le notizie live. Questo account è stato aperto il primo giugno del 2010 e raccoglie i seguenti numeri di base: 11.632 tweet , 28 following e   44.354 followers. Gli ultimi 200 tweet di Agenzia ANSA stati inviati con una frequenza media di 1,4 tweet l’ora o 32,9 tweet al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (26,0%) di Agenzia ANSA stati inviati nel tardo pomeriggio. Se l’Ansa twetta molto, come si poteva immaginare per un’agenzia, a livello di interazione con gli altri utenti c’è un crollo totale. Anzi si può dire che l’Ansa non conosce il feedback con i propri lettori: negli ultimi 200 tweet abbiamo rilevato zero menzioni e zero risposte dedicate agli altri utenti di twitter. Sui retweet i numeri sono buoni ma non fenomenali: degli ultimi 200 tweet 148 sono stati retwettati dagli altri utenti per un totale di 582 volte.

 

Indice di leadeship: 1,3/100

Lettori raggiungibili:165.098

Rapporto follower elettori raggiungibili: 3,72

 

Adnkronos

L’account Twitter dell’Adnkronos è stato aperto il 21 marzo del 2009 e quindi risulta la prima tra le agenzie oggetto dell’indagine a sbarcare sul social dei cinguettii. I suoi numeri di base dicono: 19.136 tweet, 5 following e 96.501 follower. L’Adnkronos twetta di più delle “colleghe” Ansa e Agi: i suoi ultimi 200 tweet sono stati inviati con una frequenza media di 1,6 tweet all’ora o 37,9 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (28,5%) di Adnkronos sono stati inviati nel tardo pomeriggio. L’Adnkronos va meglio dell’Ansa sull’interazione con gli utenti ma è una magra consolazione perché anche i suoi numeri sono bassissimi: negli ultimi 200 tweet in solo 2 (1,0%) un altro utente è stata menzionato e sono zero le risposte dedicate agli altri account. Sui retweet i numeri sono sulla stessa lunghezza d’onda dell’Ansa: negli ultimi 200 tweet 150 sono stati retwettati dagli altri utenti per un totale di 467 volte.

 

Indice di leadeship: 3,2/100

Lettori raggiungibili: 645.982

Rapporto follower elettori raggiungibili: 6,70

 

Agi

L’Agenzia giornalistica Italia arriva su Twitter il 7 settembre del 2009 ed i suoi numeri di base sono i seguenti: 13.896 tweet, 139 following e 22.918 follower. L’Agi, tra le 3 agenzie analizzate, è quella che twetta di meno: i suoi ultimi 200 tweet sono stati inviati con una frequenza media di 0,5 tweet all’ora, o 12,5 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (35,0%) di Agenzia Italia sono stati inviati nel primo pomeriggio. L’Agi è però tra le tre agenzie quella che ha una migliore performance sul lato dell’interattività: negli ultimi 200 tweet in 5 (2,5%) un altro utente è stata menzionato; 4 tweets (2,0%) sono stati una risposta ad un altro utente ed i diversi utenti menzionati in questi tweet sono 4. Sui retweet i numeri dell’Agi sono inferiori a quelli di Ansa e Adnkronos: negli ultimi 200 tweet 121 sono stati retwettati dagli altri utenti per un totale di 241 volte.

 

Indice di leadeship: 1,0/100

Lettori raggiungibili: : 24.652

Rapporto follower elettori raggiungibili: 1,07

 

Classifica per indice di leadership:

  1. Adnkronos
  2. Ansa Live
  3. Agi

 

Classifica per lettori raggiungibili:                 

  1. Adnkronos
  2. Ansa Live
  3. Agi

 

Classifica per numero di follower:

  1. Adnkronos
  2. Ansa Live
  3. Agi

 

Di Guido Petrangeli

Dati elaborati nella settimana dal 14 al 21 ottobre

 

 

 

 

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