Yahoo!: arriva l’uomo da ’56 mln di dollari’. Henrique de Castro nuovo COO per 58 mln di dollari

di Alessandra Talarico |

Specialista in pubblicità online, De Castro assumerà le sue funzioni a partire dal prossimo 23 gennaio al più tardi e renderà conto direttamente al Ceo Marissa Mayer, anch’essa proveniente dalla società di Mountain View.

Stati Uniti


Henrique de Castro

Qualcuno l’ha già soprannominato ‘l’uomo da 56 milioni di dollari’: è Henrique de Castro, specialista della pubblicità online e secondo manager di alto livello, dopo Marissa Mayer, a passare da Google a Yahoo!.

De Castro – che a Google ricopriva la carica di responsabile delle piattaforme pubblicitarie e dei servizi per i partner – sarà il nuovo direttore operativo della società di Sunnyvale.

 

E per portare via a Google questo dirigente, Yahoo! non ha esitato a strappare un assegno molto consistente: secondo i documenti presentati all’Autorità di Borsa (SEC), oltre a uno stipendio annuo di 600 mila dollari e a un bonus da 1 milione di dollari in contanti a titolo di indennizzo per aver lasciato Google, Castro si è visto proporre fino a 56 milioni di dollari in azioni e stock-options, dei quali 18 milioni come ‘premio’ per i risultati ottenuti.

 

Specialista in pubblicità online, De Castro assumerà le sue funzioni a partire dal prossimo 23 gennaio al più tardi e renderà conto direttamente al Ceo Marissa Mayer, anch’essa proveniente dalla società di Mountain View.

Prima di lavorare per Google, De Castro era passato dal gruppo informatico Dell e dalla società di consulenza McKinsey.

Per la Mayer, che ha sottolineato la sua grande esperienza nella pubblicità online, De Castro è “la persona ideale per Yahoo! nel momento in cui stiamo spingendo la nostra attività in una nuova fase di crescita”.

 

Dal suo arrivo a Yahoo!, la Mayer ha apportato notevoli cambiamenti ai piani alti della società, che versa in uno stato di grave deficit di redditività. Ultima nomina in ordine di tempo, a settembre, quella di un nuovo direttore finanziario, Tim Morse, ma diversi altri manager hanno lasciato l’azienda quest’estate.

 

Marissa Mayer si è impegnata in una revisione strategica le cui conclusioni non sono state ancora rese pubbliche. Secondo la stampa Usa, i contorni di questo piano sono stati presentati all’interno dell’azienda e prevedono un aumento del numero di utenti del sito e di inserzionisti grazie a prodotti personalizzati e una maggiore presenza sul mobile dato che gli utenti wireless sono ormai il doppio nel mondo degli internauti fissi.

 

Per avere la Mayer, Yahoo! non ha esitato a offrirle uno stipendio da 90 milioni di dollari in 5 anni. A questi vanno aggiunti bonus dal 200% al 400% del suo salario base, ovvero dai 2 ai 4 milioni in più per anno, se la manager dovesse superare i propri obiettivi e compensi in azioni per svariati milioni di dollari (12 milioni come annual equity award per i prossimi 3 anni e 14 milioni come ‘risarcimento’ per aver lasciato Google).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz