Il numero di dispositivi Wi-Fi supererà quota 1,5 miliardi nel 2012, trainato dalla crescente diffusione di smartphone, laptop, tablet, stampanti e device legati al comparto automobilistico.
“Ci attendiamo – ha spiegato l’analista di ABI Research, Peter Cooney – che il Wi-Fi diventi onnipresente nei prossimi anni, non solo per consentire l’accesso wireless a internet, ma soprattutto per soddisfare la crescente domanda di connessioni senza fili tra le Tv e altri dispositivi quali smartphone e tablet”.
La prossima disponibilità di nuove specifiche nell’ambito della trasmissione di video senza fili – Miracast – secondo gli analisti consentirà un’ulteriore diffusione del Wi-Fi in ambito domestico.
Il mercato è attualmente dominato da sei vendor – Broadcom, Qualcomm, MediaTek, Marvell, Intel e Texas Instruments – che controllano l’85% del mercato.
Finora, molti di questi vendor hanno fatto affidamento soprattutto su dispositivi quali cellulari e laptop per aumentare i ricavi, ma per il futuro si orienteranno prevalentemente sul mercato della connected Tv.
Se infatti gli smartphone rappresentano il principale driver dell’adozione della tecnologia, la connected home guiderà crescita futura: secondo ABI, nel 2012 saranno 30 milioni i televisori Wi-Fi enabled venduti, dai 17 milioni dello scorso anno.