Stati Uniti
La battaglia in corso tra Apple e Google nel mercato smartphone è una cosa estremamente positiva per i consumatori che possono avvantaggiarsi del calo dei prezzi dei dispositivi mobili, ma la guerra dei brevetti che si sta consumando sullo sfondo è “terribile”. Parola di Eric Schmidt.
Il presidente di Google ha sottolineato che “la battaglia tra le piattaforme Android-Apple è inedita per le sue dimensioni ed è la battaglia che traccia i contorni dell’industria di oggi”.
Schmidt non è entrato nei dettagli dello scontro che si sta consumando tra Apple e i produttori di smartphone basati sul sistema operativo mobile Android, ma si è detto ‘sconvolto’ da questa guerra dei brevetti, il cui impatto è terrificante soprattutto per le piccole compagnie, visto che colossi come Google, Apple o Samsung hanno i mezzi per difendere le loro tecnologie.
Il presidente di Google ha quindi sottolineato che ci sono circa 200 mila brevetti legati all’industria software e che vi saranno sempre delle sovrapposizioni di tecnologie.
“Credo che in ultima analisi sia una brutta cosa, brutta per l’innovazione perchè elimina la possibilità di scelta”, ha detto ancora.
Riguardo l’altra battaglia che vede contrapposti Apple e Google – quella sulle mappe – Schmidt ha ribadito che a suo giudizio la società di Cupertino ha commesso un errore, bandendo l’app di Google dai suoi dispositivi.
“Apple avrebbe dovuto tenere le nostre mappe”, ha detto.
“Il punto centrale della questione è che hanno deciso molto tempo fa di uscire con una loro app e ce ne siamo accorti dalle loro acquisizioni. Penso che ora abbiano capito che non è facile fare le mappe. Noi abbiamo investito centinaia di milioni di dollari in satelliti, aeroplani e così via e penso che abbiamo realizzato il miglior prodotto in circolazione”, ha aggiunto.
Quanto alla possibilità che Google realizzi un’app Maps per i dispositivi Apple, Schmidt è stato ancora una volta evasivo: “Non voglio preannunciare prodotti, ma vi voglio dire che se dovessimo farla, Apple dovrà approvarla”.