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mPayment: da Vodafone Smart Pass NFC, il sistema di pagamento integrato nello smartphone

Italia


Partirà da Milano a metà ottobre la fase di sperimentazione del servizio Smart Pass NFC di Vodafone Italia, il primo sistema di pagamento integrato nel cellulare che consentirà di acquistare beni e servizi utilizzando smartphone dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication). Smart Pass NFC è sviluppato in collaborazione con CartaSi e MasterCard.

 

Si tratta di un passo decisivo nel mondo dei pagamenti mobili: per la prima volta in Italia, attraverso un operatore telefonico sarà possibile effettuare acquisti tramite cellulare grazie all’integrazione della funzionalità di pagamento.  Nella SIM dello smartphone sarà infatti integrata Vodafone Smart Pass, la carta prepagata che già consente di effettuare pagamenti in modalità contactless lanciata nel gennaio 2012. I clienti coinvolti nella fase di sperimentazione potranno così fare acquisti utilizzando gli oltre 10.000 POS abilitati a MasterCard PayPass già presenti sul territorio italiano: un numero in continua crescita che salirà ad oltre 150 mila entro la fine del 2013.

                               

Una volta lanciato sul mercato, il servizio potrà essere utilizzato dai clienti che già dispongono della prepagata Vodafone Smart Pass e che potranno quindi integrarla nel loro cellulare dotato di tecnologia NFC.

 

Sul versante tecnologico, Vodafone è affiancata da SIA, gruppo all’avanguardia nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di pagamento che ha sviluppato una soluzione in grado di interfacciare tutte le banche e tutti gli operatori, garantendo l’interoperabilità delle soluzioni di mobile payments.

 

Secondo un sondaggio realizzato dall’ISPO (l’Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione) proprio per conto di SIA, il 30% degli italiani si dice pronto ad abbandonare del tutto il contante a favore della moneta elettronica – ritenuta “veloce e comoda”, anche per i pagamenti sotto i 50 euro – e secondo il 36% degli intervistati un contributo decisivo per disincentivare l’uso del contante potrebbe derivare proprio dai pagamenti via cellulare.

La ricerca di SIA, rivela che il 21% degli italiani usa esclusivamente il contante, il 62% usa le carte di pagamento e il 19% si dichiara ben disposto ad utilizzare i mobile payments.

“Quando si parla di pagamenti – ha affermato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA – emerge un’Italia a tre velocità, quella del contante, delle carte e dei mobile payments, che necessita di interventi mirati. I giovani, con la loro voglia di innovazione, rappresentano il futuro dove lo strumento dominante sarà sempre più il cellulare che si somma e integra le carte di pagamento. Occorre quindi individuare delle azioni per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici e accelerare il processo già in atto”.

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