Key4biz

Tweetpolitico.it. I quotidiani su Twitter: Il Fatto ha più follower, Pubblico ha più lettori raggiungibili, Linkiesta è quello che twetta di più

Italia


Rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Dopo la nostra indagine sui principali quotidiani italiani e twitter, abbiamo pensato di spostare la nostra lente di ingrandimento sulle testate più nuove ed innovative. Parliamo del Fatto Quotidiano, de Linkiesta e di Pubblico.  Giornali nati per rompere gli schemi editoriali attuali e che fanno del web e delle nuove tecnologie un’arma fondamentale per sedurre i propri lettori.  Il Fatto quotidiano diretto e fondato da Antonio Padellaro (insiema a Marco Travaglio) vede la luce prima sul web e poi nelle edicole dal settembre del 2009. La sua particolare cifra stilistica si rintraccia nelle inchieste-scoop sulla corruzione ed il malaffare politico e nella cronaca giudiziaria. Linkiesta è invece un quotidiano esclusivamente online che esce sul web dal 31 gennaio 2011. Linkiesta è un giornale indipendente (la società editrice è composta da 80 investitori. Di cui nessuno può detenere una quota superiore al 5%) che si occupa di inchieste e reportage su temi politici, economici e finanziari. Pubblico è invece l’ultimo arrivato tra questi giornali, fondato e diretto da Luca Telese, dopo essere entrato in rotta con la linea editoriale del Fatto. Telese ha presentato la nascita di Pubblico con la necessità e la voglia di “diventare un piccolo centro studi del cambiamento e della costruzione delle idee”.

 

Il Fatto Quotidiano

Il giornale diretto da Antonio Padellaro apre il suo account su twitter il 30 giugno del 2009. I numeri di base del Fatto dicono: 11,884 tweet, 10,180 following e 390,973 follower. Gli ultimi 200 tweets de Il Fatto Quotidiano sono stati inviati con una frequenza media di 1,0 tweet all’ora, pari al 24,7 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (23,5%) de Il Fatto Quotidiano sono stati inviati nel tardo pomeriggio. Sul lato dell’interazione con gli alti utenti il Fatto non se la cava molto bene. Degli ultimi 200 tweet in soli 36 tweet (18,0%) un altro utente è stata menzionata;  le risposte agli altri profili sono 3 tweet (1,5%) e i diversi utenti citati sono 29. Sui retweet invece la performance migliora. Degli ultimi 200 tweet del Fatto 177 (88,5%) sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 3,728 volte.
Il tweet più retwettato (221 volte) ha come argomento un’indagine giudiziaria sul malaffare politico: “cento parlamentari condannati, imputati, indagati o prescritti http://t.co/o48Ty1nn #report http://t.co/cKBeCstf”.

 

Indice di Leadership: 24,1/100

Lettori raggiungibili: 491.749          

Lettori raggiungibili/follower: 1,25

 

 

Linkiesta

Il quotidiano online diretto da Jacopo Tondelli ha aperto i battenti su twitter il 14 febbraio del 2011. Ecco i numeri di base: 25,784 tweet, 2,554 following e 41,161 follower.  Linkiesta twetta quotidianamente più del Fatto. I suoi ultimi 200 tweet sono stati inviati con una frequenza media di 1,4 tweet all’ora o 33,7 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (25,0%) per Linkiesta sono stati inviati nel tardo pomeriggio. Degli ultimi 200 tweet de Linkiesta in 181 tweet (90,5%) un altro utente è stata menzionato, solo una risposta è stata fornita ad un altro utente e sono 3 i  diversi utenti citati. Proprio questo ultimo dato ci dice che Linkiesta fa un uso autoreferenziale di twitter. Infatti quasi tutte le menzioni (179) sono dedicate al proprio account, mentre le restanti per il suo direttore. Sui retweet Linkiesta viaggia a gonfie vele: dei suoi ultimi 200 tweet 180 tweets (90.0%) sono stati retwettati per un totale 1,023 volte da altri utenti

Il tweet più retwettato (33 volte) dice  “La Ue: “la cultura è il petrolio dell’Italia ma ve ne fregate”http://t.co/j5noGWZp”

 

Indice di Leadership: 20,9/100

Lettori raggiungibili: 54.936

Lettori raggiungibili/follower: 1,32

 

 

Pubblico

L’account su twitter del quotidiano diretto da Luca Telese è per forza di cose l’ultimo, tra i tre giornali analizzati, ad essere stato aperto, il 15 giugno del 2012. I numeri di base di Pubblico recitano: 1,837 tweet, 123 following e 10,009 followers . Pubblico però twetta quotidianamente di più rispetto agli account de Linkiesta e del Fatto. Gli ultimi 200 tweet di Pubblico sono stati inviati con una frequenza media di 1,8 tweet all’ora o 43,6 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (26,5%) di Pubblico sono stati inviati nel primo pomeriggio. Anche sull’interazione con gli utenti di twitter Pubblico dimostra di essere superiore ai suoi due diretti avversari: dei suoi ultimi 200 tweet  in 140 tweet (70,0%) un altro utente è stata menzionata, sono 18 (9.0%) le risposta ad un altro utente e 104 i diversi utenti menzionati. Sui retweet però la performance di Pubblico cala nettamente. Dei suoi ultimi 200 twee 94 (47%) sono stati retwettati per un totale di  441 volte.

Il tweet più retwettato (27 volte) recita “@Vendommerda trionfa alla Blogfest. È il Miglior Tweeter del 2012http://t.co/BInyvO5C”

 

Indice di Leadership: 6,6/100

Lettori raggiungibili:  678.984

Lettori raggiungibili/follower: 63,61

 

Di Guido Petrangeli

Dati elaborati nella settimana dal 01 al 07 ottobre

 

Gli indici del tweetpolitico.it.

L’indice di leadership è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti. Elettori raggiungibili ci da la misura del numero di elettori raggiungibili dal leader politico, viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers. Il rapporto Elettori raggiungibili/Followers ci da una misura di quanto l’elettorato potenziale venga raggiunto direttamente o attraverso il retweet: un rapporto prossimo a 1 indica che il leader politico raggiunge direttamente con i tweet la totalità del proprio elettorato potenziale; un rapporto alto indica che lo raggiunge con i retweet dei propri follower.

 

 

 

 

Exit mobile version