Francia
L’Autorità francese per le tlc (Arcep) ha autorizzato per la prima volta una società specializzata in connessioni per le aree difficili a condurre test per il super Wi-Fi. La sperimentazione riguarderà diverse realtà della 1, considerate ‘zone bianche‘.
Il super Wi-Fi consente collegamenti a banda larga su una distanza che in teoria dovrebbe arrivare almeno a 160 km.
Nel marzo scorso, secondo quanto risulta dalla comunicazione settimanale dell’Arcep, Infosat Télécom aveva chiesto un’autorizzazione temporanea a usare il canale 8 MHz della banda UHF (470-790 MHz), per testare il super Wi-Fi.
L’Autorità ha, quindi, concesso all’operatore di condurre questa sperimentazione per la banda larga wireless in diverse zone rurali, difficilmente raggiungibili da internet, rientranti nel dipartimento della Seine-Maritime.
Visto che la banda 470-790 MHz è usata dai broadcaster, l’Arcep ha consultato il Consiglio superiore dell’audiovisivo che ha ‘risposto favorevolmente’ a questa richiesta, chiedendo tuttavia la garanzia che questi test non creino interferenze con la trasmissione del segnale della tv digitale terrestre.