Europa
Coinciderà coi vent’anni di attività di ETNO l’edizione 2012 del Summit Financial Times-ETNO – ‘A Smart Europe in a Smart World’ – che si terrà domani 2 ottobre a Bruxelles e anche quest’anno farà il punto sullo stato dell’arte dell’ICT europeo, sulle tendenze che ne caratterizzeranno il futuro, sulle sfide per un settore in costante rivoluzione.
Uno scenario, quello degli ultimi 20 anni, caratterizzato dalla rapida crescita di internet, che ha radicalmente trasformato il nostro modo di comunicare, relazionarci e di lavorare. Una rivoluzione che ha inoltre avuto effetti molto pesanti sui modelli di business dei player del settore delle telecomunicazioni, alle prese con la rapida escalation dei cosiddetti over-the-top che coi loro contenuti hanno ‘invaso’ le reti.
Il dibattito, nei mesi scorsi e in quelli a venire – anche in vista del prossimo WCIT-12 – è incentrato sulla necessità di nuovi equilibri e modelli di business che consentano una crescita ‘sostenibile’ di internet, ormai riconosciuto come uno dei pilastri del progresso socio-economico.
Di questi e altri temi discuteranno domani industry leaders, policymakers, regolatori e influenti opinion leaders, quali César Alierta (Executive Chairman and CEO, Telefónica); Didier Bellens (CEO, Belgacom); Franco Bernabè (Executive Chairman and CEO, Telecom Italia); Eelco Blok (CEO, KPN); Vittorio Colao (Chief Executive, Vodafone Group); Luigi Gambardella (Executive Board Chairman, ETNO); Ahmad Abdulkarim Julfar (CEO, Etisalat); Hakam Kanafani (Group CEO, Turk Telekom); Neelie Kroes (Vice President European Commission and European Digital Agenda Commissioner); Ian Livingston (CEO, BT Group); René Obermann (CEO, Deutsche Telekom); Daniel Pataki (Director, ETNO); Stéphane Richard (Chairman and CEO, Orange); Carsten Schloter (CEO, Swisscom); Georg Serentschy (Chairman, BEREC); Robert McDowell (Commissioner, FCC); Malcolm Harbour (MEP, Chairman of the Internal Market and Consumer Protection Committee); Stephen Howard (Head of Global Telecoms, Media and Technology Research, HSBC); Dan Thomas (Telecoms Editor, Financial Times). (a.t.)