Stati Uniti
Le foto sono più efficaci delle parole: la pensano così almeno gli utenti mobili americani usano Instagram più spesso e per un periodo più lungo rispetto a Twitter. Ad agosto Instagram – acquisita da Facebook ad aprile per 1 miliardo di dollari – ha avuto in media 7,3 milioni di utenti mobili attivi al giorno contro i 6,9 di Twitter. Il tempo medio trascorso sul sito di condivisione di foto dagli utenti mobili è stato di 257 minuti contro i 170 minuti passati su Twitter.
Questo, sottolinea comScore, nonostante il fatto che ad agosto Twitter totalizzato approssimativamente 29 milioni di utenti smartphone unici negli Usa e Instagram ‘solo’ 22 milioni, su un totale di 110 milioni di possessori di smartphone.
Insomma, anche se Twitter può aver avuto un numero maggiore di visite sul sito da parte di utenti smartphone (sia via mobile web che dall’app Twitter), gli appassionati di Instagram ritornano sul sito più spesso e ci stanno di più.
Si dirà: a che pro analizzare questi dati?
Si tratta per Instagram di un importante riconoscimento: nato da soli due anni, il sito di photo-sharing ha dimostrato in così poco tempo una forte capacità di richiamo degli utenti, superando anche il più popolare dei siti di microblogging.
E questo è un argomento in più a sostegno della necessità, per Facebook, di monetizzare gli accessi da cellulare, sia quelli diretti alla piattaforma sociale che quelli diretti al sito di condivisione di foto.
Se, infatti, Twitter raccoglierà quest’anno circa 130 milioni di dollari dalla pubblicità mobile, Facebook dovrebbe fermarsi alla metà dei profitti del sito concorrente, all’incirca a quota 72 milioni.
Non che a Menlo Park – sede di Facebook – si stia con le mani in mano: ha appena debuttato, ad esempio, il nuovo servizio ‘Gift’: attivo al momento solo oltreoceano e solo per pochi utenti, permette di sfruttare al meglio una delle funzioni più popolari del sito che spesso e volentieri ci salva dalla figuraccia di dimenticare il compleanno degli amici.
Nel box che segnala i compleanni è stato dunque inserito un apposito pulsante per fare i regali con un meccanismo abbastanza semplice: cliccando sull’icona a forma di pacchetto, si apre un riquadro da cui si può selezionare un oggetto da regalare.
Dopo di ché una notifica sarà inviata al destinatario che potrà decidere se accettare o meno il regalo, in caso affermativo – e dopo aver pagato ovviamente con carta di credito – il rivenditore registra l’acquisto e invia fisicamente il regalo.
“Potrai pubblicare il tuo regalo sulla sua Timeline, oppure inviargli un messaggio privatamente. Il tuo amico potrà ‘scartare’ un’anteprima del regalo, che gli verrà consegnato a casa un paio di giorni dopo”, spiega Facebook nella nota di presentazione del nuovo servizio, che nasce dalle ceneri di Karma, una società specializzata in regali ‘social’ che Mark Zuckerberg ha acquistato a maggio per 80 milioni di dollari.
La cosa più importante, oltre all’ingresso del social network nel settore dell’eCommerce (Facebook guadagnerà una percentuale su ogni regalo, ovviamente), è che il programma è accessibile anche dai dispositivi mobili.
“E’ davvero il cuore e l’anima di Karma re immaginati all’interno di Facebook”, ha spiegato Lee Linden, responsabile di Facebook Gifts, sottolineando che il sistema “funziona perfettamente dal cellulare”.
E questo è un fattore cruciale, visto che più della metà degli utenti del social network accedono da un dispositivo mobile. ma i piccoli schermi degli smartphone non sono proprio ‘advertising-friendly’ e la pubblicità al momento è la maggiore fonte di guadagno per il sito.